oppure REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Una sagra contro il mal di gola

Una sagra contro il mal di gola – Se anche tu con i freddi di questi giorni, i cosiddetti giorni della Merla, ti sei preso il mal di gola, allora non preoccuparti… la ricorrenza di questo fine settimana ha in sè un vero e proprio potere taumaturgico e verrà anche in tuo soccorso.

Mi sto riferendo a San Biagio, il Santo protettore della gola, che si festeggia il 3 febbraio.

Ecco le feste paesane che, prendendo spunto da questa celebrazione, organizzano una vera e propria sagra. Se ci vai, di’ agli organizzatori che ti manda Anteprima Sagre 🙂


In provincia di Udine:

durante El purcit in ostarie a Martignacco, a Maseris di Coseano e a Lestizza.


In provincia di Treviso:

a Campobernardo di Salgareda e a San Biagio di Callalta

Il 3 febbraio è anche il giorno della Candelora e a Fratta di Tarzo in provincia di Treviso la si festeggia così: Festa della Candelora.


In provincia di Venezia:

niente San Biagio ma solo i giorni della merla a Loncon di Annone Veneto e a Stretti di Eraclea.


In attesa che tu ti faccia toccare la gola con l’imposizione di due candele incrociate, ti auguro un buon fine settimana con le migliori sagre e feste paesane.

P.S.: alcune feste che consigliamo sono visibili sono se ti “abboni” all’area riservata. Sono feste che non ci hanno scelto per la loro promozione, ma noi ne parliamo comunque perché fa parte della nostra missione. Ma come si dice… il cane non muove la coda per niente… quindi iscriviti all’area riservata.

P.P.S.: l’anno scorso, a proposito dei giorni della Merla, mi ero sbilanciato citando il proverbio della Candelora, oggi invece te ne dico un altro che comunque ha sempre lo stessa morale: “Il barbato, il frecciato, il mitrato e il freddo se ne è andato!”.
Il “barbato” è Sant’Antonio Abate del 17 gennaio; il “frecciato” San Sebastiano del 20 gennaio e infine il “mitrato” San Biagio del 3 febbraio.


Seguici su Facebook/RivistaE20

Articoli recenti