Vuoi restare aggiornato sulle migliori sagre e feste paesane con Anteprima Sagre?

CLICCA QUA e ISCRIVITI alla NEWSLETTER e al Servizio WHATSAPP

Un agosto ricco di Sagre – seconda parte

Sapete cos’è la balote?

Noi l’abbiamo scoperta a Clauzetto, dove dall’8 al 10 agosto gli dedicano proprio una festa: La Fieste da la Balote.

La Fieste da la Balote 2018 a Clauzetto

Proseguendo col calendario delle sagre giovedì 9 agosto iniziano altre 2 feste:
– la FestinPiazza a Talmassons, nel medio Friuli;
– la 10^ ed. dei Fasolari in Festa a Marano Lagunare, nella bassa friulana.


Sapevate che a Talmassons, c’è un osservatorio astronomico?

Proprio in occasione della festa di paese, dedicata a San Lorenzo, il C.AS.T. (l’osservatorio) sarà aperto il pubblico dalle ore 21:00 nelle giornate del 10, 11 e 12 agosto. Un’idea particolare per vedere la volta celeste nella giornata delle stelle cadenti (da tradizione il 10 agosto, notte di San Lorenzo).

Un agosto ricco di Sagre - seconda parte


A Marano Lagunare, si sà è terra di pescatori, e la festa dei fasolari è sicuramente una delle più prelibate. Qui di seguito il menù:

Un agosto ricco di Sagre - seconda parte


Da venerdì 10 agosto, prende il via la 3 giorni di Avasinis, il paese del lampone e del mirtillo. La ventesima edizione della Festa del Lampone e del Mirtillo, ti aspetta con i propri piatti tipici, come la frittata col formaggio filante, la polenta nostrana cotta sul momento, gli imperdibili gnocchi al lampone e mirtillo e gli introvabili cjarsons, sempre al mirtillo e al lampone. E poi dolci e tante altre prelibatezze a base di…. lamponi e mirtilli, anche da bere. 10, 11 e 12 agosto ad Avasinis di Trasaghis in provincia di Udine.


Spingendoci ancora più a nord, quasi al confine con l’Austria, in piena Carnia, arriviamo a Paluzza per il Palio das Cjarogiules. La Cjarogiule assieme alla Louze, che un tempo servivano al trasporto di ogni genere di cose, ora sono diventate il simbolo di questa manifestazione. Due giorni, l’11 e il 12 agosto, per riscoprire la storia di Paluzza e della Carnia, assaggiando piatti tipici, gustosi sapori del passato arrivati immutati fino ai giorni nostri.

Un agosto ricco di Sagre - seconda parte


Scendendo dalla montagna, ma volendo continuare a respirare aria buona, ci fermiamo a Porzus di Attimis, in provincia di Udine. L’11, il 12 e il 15 agosto c’è la Festa della Meda e del Miele. Una festa ideale per le famiglie, per gli sportivi e per chiunque voglia passare delle tranquille giornate in allegria e benessere. Un ricco programma da scoprire che culminerà il 15 agosto nelle Gare delle Mede, i classici covoni di fieno.


Alle porte di Udine, troviamo Bressa, frazione del comune di Campoformido, dove dall’11 al 16 agosto ritorno la tradizionale sagra Sot i pins. Una grande pista da ballo per 6 serate all’insegna della musica e della buona cucina.

Un agosto ricco di Sagre - seconda parte


Torniamo nella bassa friulana, dove sabato 11 agosto, prende il via una delle più famose sagre della zona. La 37^ Sagra del Toro a Corgnolo di Porpetto. Scopri qua il ricco programma tra serate danzanti, serate di musica giovane, la mostra ornitologica, le tombole, la fiera mercato, ecc.


Sempre nella bassa friulana, riprende la seconda settimana di sagra a Castions delle Mura di Bagnaria Arsa. Sabato 11 agosto è la giornata per tutti gli appassionati dell’intramontabile vespa e poi i festeggiamenti continuano quasi ininterrotti fino al 15 agosto.


E se hai voglia di gnocchi di consigliamo la sagra a Ziracco di Remanzacco, dall’11 al 16 agosto. La 30^ sagre sot el cocolar ti aspetta con i suoi gnocchi espresso con ben 12 condimenti diversi…

Un agosto ricco di Sagre - seconda parte


Oltrepassiamo il Tagliamento per altre feste in provincia di Pordenone:

– a Bannia di Fiume Veneto, riprendono i festeggiamenti dell’Assunta;
– ad Arba, c’è tempo fino al 12 agosto per la fieste sot il crupisignar


In provincia di Venzia:

– domenica 12 agosto si balla a Treporti con l’orchestra Patricia Band
– dal 15 al 28 agosto tornano i festeggiamenti a La Salute di Livenza. Tante serate di divertimento con ottima cucina, con le migliori band e orchestre, con giornate per bambini  e con  la strepitosa Frittola della Siora Maria, eccezionalmente unica, con un impasto segreto.

Un agosto ricco di Sagre - seconda parte


In provincia di Treviso:

Festeggiamenti di Ferragosto di Pero

Festeggiamenti di San Lorenzo di Rovarè


Seguici su
Facebook/RivistaE20