oppure RESGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Sant’Andrea il purcit su la brea

Il 30 novembre ricorre la festa di Sant’Andrea Apostolo e in Friuli il santo, come si può evincere dal detto “Sant’Andrea il purcit su la brea”, è spesso abbinato alla macellazione del maiale.

Il maiale, soprattutto in Friuli, ha da sempre costituito per le popolazioni rurali un alimento di primaria importanza ed è per questo che la sua macellazione è sempre stata vissuta come una festa.

Tutt’oggi, anche se non è proprio più un alimento di primaria necessità, questo “rito” da origine a tanti momenti conviviali e di festa, in genere tra amici e famiglie, ma si può arrivare anche a vere e proprie manifestazioni aperte al pubblico.


Tra le più importanti manifestazioni ti segnaliamo quelle di:

  • Sant’Andrea a Gorizia, il famoso marchat di Sant’Andrea
  • ad Artegna la manifestazione Purcit in Staiare è strettamente collegata alla giornata in cui si onora il santo.
  • Nel vicino territorio veneto, l’Antica Sagra Mercato dell’Oca e degli Stivali a Portogruaro
  • In provincia di Pordenone, a Budoia la Pro Loco locale invita tutti alla propria manifestazione “Sant’Andrea el porc su la brea”. L’appuntamento è per domenica 2 dicembre in piazza dalle ore 11:30.Sant'Andrea il purcit su la brea

Tutti questi momenti conviviali portano alla riscoperta e alla rivalorizzazione dell’antica tradizione della lavorazione della carne del maiale.

Tradizioni che fanno parte del nostro vissuto e che è giusto continuare a ricordare.

Quindi anche se ormai non abbiamo più la necessità di procurarci la nostra sana riserva di grasso e proteine per riuscire a passare i mesi invernali, fai un salto “su la brea” e lasciati andare ai festeggiamenti.


Vuoi restare sempre informato su queste e altre tradizioni locali che danno vita a fiere, feste e sagre Paesane?

Iscriviti alla nostra lista whatsapp e alla nostra newsletter.
Ti informeremo ogni settimana sulle manifestazioni attorno a te.


P.S.: se conosci altre manifestazioni legate alla ricorrenza di Sant’Andrea, segnalacele pure, saremo ben lieti di inserirle in questo articolo.

P.P.S.: se ti piace il nostro lavoro e vuoi collaborare con noi, allora contattaci senza paura 🙂


Seguici su Facebook/RivistaE20