Sant’Andrea el porc su la brea a Budoia (PN)

Sant’Andrea el Porc su la Brea a Budoia, in provincia di Pordenone, domenica 3 dicembre alle ore 11:30 in Piazza Umberto I.

La festa di Sant’Andrea Apostolo e in Friuli il santo, come si può evincere dal detto “Sant’Andrea il purcit su la brea”, è spesso abbinato alla macellazione del maiale.

Il maiale, soprattutto in Friuli, ha da sempre costituito per le popolazioni rurali un alimento di primaria importanza ed è per questo che la sua macellazione è sempre stata vissuta come una festa.

Sei l’organizzatore di questa festa?
Clicca QUI e scopri come promuoverla al meglio!

Tutt’oggi, anche se non è proprio più un alimento di primaria necessità, questo “rito” da origine a tanti momenti conviviali e di festa, in genere tra amici e famiglie, ma si può arrivare anche a vere e proprie manifestazioni aperte al pubblico.

A Budoia la Pro Loco locale invita tutti alla propria manifestazione “Sant’Andrea el porc su la brea”. L’appuntamento è per domenica 3 novembre 2023 in piazza dalle ore 11:30. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Tutti questi momenti conviviali portano alla riscoperta e alla rivalorizzazione dell’antica tradizione della lavorazione della carne del maiale. Tradizioni che fanno parte del nostro vissuto e che è giusto continuare a ricordare.

Quindi anche se ormai non abbiamo più la necessità di procurarci la nostra sana riserva di grasso e proteine per riuscire a passare i mesi invernali, fai un salto “su la brea” e lasciati andare ai festeggiamenti.

Come arrivare a Budoia