Vuoi restare aggiornato sulle migliori sagre e feste paesane con Anteprima Sagre?

CLICCA QUA e ISCRIVITI alla NEWSLETTER e il WHATSAPP

Sagre e feste paesane del mese di giugno 2018 quarta parte

Ci avevi fatto caso? In estate, in un mese, ci possono essere più giorni di sagra che di lavoro. Per gli organizzatori è sicuramente così, allora il mio invito che ti faccio anche per questo fine settimana e di non deludere le loro aspettative. Esci di casa, vai in sagra e divertiti!!!

Anche per le sagre siamo entrati in alta stagione, nel senso che ce ne sono veramente tante, spesso anche nelle vicinanze. Quindi potresti fare come me, un bel “tour de sagris”.

1° Tour: Le sagre in collina

Puoi iniziare questo tour con la sagra che vuoi, intanto tutte le strade di collina ti porteranno in qualche sagra.

Puoi ad esempio iniziare con un salto a Bueriis di Magnano in Riviera in provincia di Udine, alla Fieste dai Croz (sagra delle rane). Rane impanate e fritte, croccanti fuori e morbide dentro. sono il piatto principe della sagra, ma non solo. La sagra inizia sabato e continuerà fino all’8 luglio.

Sagre e feste paesane del mese di giugno 2018 quarta parte

Da Bueriis attraversiamo la statale pontebbana e siamo a Tarcento, perla del Friuli, come è stata ribattezzata. Qua nel parco del Torre, troviamo i festeggiamenti in occasione di San Pietro, patrono della cittadina. Nella riviera tarcentina venivano ampiamente coltivate le ciliegie, della varietà “duracina”, una ciliegia medio-piccola dalla colorazione rosso scuro. Un ricco programma tutto da scoprire sul nostro sito.

Festa di San Pietro 2018 a Tarcento

Da Tarcento, continuiamo il nostro viaggio e arriviamo ad Attimis in provincia di Udine, dove invece delle ciliegie troviamo gustose fragole e succulenti lamponi. Una sagra molto caratteristica ti aspetta.

Questo tour si può iniziare un po’ più in sù della collina, da Gemona del Friuli, nella borgata di Campagnola, nel parco festeggiamenti che si vede dalla statale. Anche qui i festeggiamenti sono in occasione di San Pietro. Una piccola sagra, che si basa sulla qualità sia del cibo che del servizio, infatti la novità di quest’anno è il servizio ai tavoli. Assolutamente da provare!!

Festeggiamenti di San Pietro 2018 a Campagnola

A unire questo tour con quello che descriveremo fra poco, c’è una delle più famose manifestazioni del Friuli. Sto parlando di Aria di Festa a San Daniele del Friuli in provincia di Udine, un altro gioiello delle nostre colline. Questa festa non ha certo bisogno di presentazioni, scopri il programma da qua e preparati alla kermesse, dove i ristoranti, i locali e i prosciuttifici aperti ai visitatori trasformeranno la cittadina friulana in un percorso enogastronomico alla scoperta del Prosciutto di San Daniele.

Foto Ranieri Furlan/Phocus Agency © 2017

2° Tour Le sagre dal Tagliamento al Livenza

Scendendo da San Daniele lungo il Tagliamento, arriviamo a Turrida. La locale “Sagre dai Cais” vanta un posto importante nel panorama delle sagre della regione. Se ancora non ci sei stato, allora questo sabato e domenica sarà la tua ultima occasione, almeno per quest’anno.

Sagre dai Cais 2018 a Turrida di Sedegliano

Molto più in giù, cambiando sponda del Tagliamento, quindi in provincia di Pordenone, arriviamo a Saletto, piccola frazione di Morsano al Tagliamento. Qua il simbolo della sagra sono i gamberi. Il nostro consiglio è di provarli, magari preceduti dal pasticcio del pescatore, una vera delizia.

Attraversando la provincia di Pordenone, fino a quasi al suo confine con il Veneto, quindi prima di incontrare il Fiume Livenza, arriviamo a Maron di Brugnera, dove inizia questo fine settimana la Sagra de Maron. Poco più in sù, continua la Festa della Birra a Camolli Casut di Sacile.

Festa della Birra dei Camoi 2018

Per gli amanti del ballo, seguiamo la nostra orchestra preferita, la Patricia Band, che ci porta a ballare in provincia di Venezia, alla sagra di Alvisopoli di Fossalta di Portogruaro. L’appuntamento è per domenica 24 giugno.

Per i giovani sportivi invece segnaliamo una bella manifestazione arrivata alla sua ventesima edizione. Il Torneo Bad Boys a Premariacco in provincia di Udine. 4 giorni di Sport e di Festa. Con possibilità di campeggio potrebbe essere la base per il nostro tour de sagris… 🙂

Continua a seguirci sul sito www.anteprimasagre.it, sulla pagina facebook/RivistaE20 e anche tramite il nostro servizio WhatsApp

Il Sistema Anteprima Sagre rappresenta un sistema innovativo per promuovere le sagre. Se vuoi entrare in questo avventura, dandoci una mano per essere uno dei protagonisti di questo cambiamento nel promuovere le feste paesane, allora contattaci.