oppure RESGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Sagre e feste paesane del mese di luglio 2018 seconda parte

Da venerdì 13 luglio a martedì 17 luglio, per 5 giorni di fila, a Remanzacco in provincia di Udine, ritorna la Sagra dei Gamberi e del Forno Rurale, presso il Broilo Perosa in Via Ziracco. Oltre ai gamberi alla catalana, in saor e ai calamari fritti, non mancheranno le carni alla brace. Intrattenimenti per i bambini con i gonfiabili e la piscina con le barchette. Ma anche con i pony di Thekla che sarà presente nella giornata conclusiva di martedì 17 luglio alle ore 19:00. I festeggiamenti prevedono anche serate musicali con orchestre e il grande spettacolo pirotecnico. La 133^ sagra dei Gamberi di Remanzacco ti aspetta per festeggiare assieme.

Sagre e feste di luglio 2018 seconda parte

Continua sabato 14 e domenica 15 luglio la Festa Calabrese al Parco Rubia di Pradamano. Ultime due giornate per degustare le ottime specialità della cucina tipica calabrese: fusilli tipici, parmigiana di melanzane, la salsiccia calabrese, le polpette di carne al sugo, frittelle di zucchine, peperoni, frisella, la fagiolata calabrese con cipolla di tropea, il crostino con ‘nduja… un tripudio di sapori, tutti da conoscere e assaporare e perchè no, anche da portare a casa visto la mostra mercato con stand dedicati.

Ultime 4 giornate, da venerdì 13 a lunedì 16 anche per la Festa al Forte di Brazzacco di Moruzzo (UD). Un programma molto vario e interessante come tutta l’ambientazione della festa. Manifestazione sicuramente raccomandata.

Festa al Forte 2018 a Brazzacco

E se volete fare festa di mercoledì, allora l’appuntamento è (come dicevamo la settimana scorsa) per  mercoledì 11 luglio in piazza a Pavia di Udine. Dove le notti d’Estate “AperyTiglio” caratterizzeranno anche i mercoledì 18 e 25 di luglio.

Dopo tante feste dalla provincia di Udine, vediamo come organizzare una visita fuori regione, rigorosamente in sagra. Conoscete la “Sagra dea Sucheta”? Nome curioso, vero? Soprattutto per i non veneti. La “Sucheta” è una gustosissima prugna gialla tipica della zona. Per scoprirla dovete andare a Saccagnana, piccolo paese nel comune di Cavallino-Treporti, in provincia di Venezia, dove domenica 15 luglio, la sera sarà animata dalla orchestra Patricia Band. Ma ti consiglio di andarci già dalla mattina, così per scoprire questa isola, e fare un “tuffo” tra regate e cultura popolare.

Per una par condicio provinciale, dobbiamo parlare di una sagra, conosciutissima in provincia di Pordenone. Mi sto riferendo alla Sagra delle Patate di Ovoledo di Zoppola. La Sagra delle Patate di Ovoledo inizia sabato 14 luglio e durerà fino a lunedì 23  luglio. L’appuntamento richiama molti appassionati sagranauti da ogni dove. Noi, come inviati della rivista E20, ci siamo stati diverse volte. Una bella atmosfera “sagraiola”, i gnocchi e il frico in primis, che solo vederlo cucinare ti fa venire l’acquolina in bocca e il chiosco della birra (ottima scelta di marche) servita come si deve in veri boccali di vetro. E poi le migliori orchestre e la mostra mercato della patate. Mostra che mi sembra l’unica in regione, assieme a quella di Ribis di Reana del Rojale, quest’ultima in provincia di Udine tra la fine di settembre e ottobre. Un nostro consiglio: andateci, ma recatevi alle casse un po’ prima dell’apertura ufficiale. Guarda qua la locandina per vedere tutti gli appuntamenti.


E prima che sia troppo tardi… tu, il carretto, lo hai fatto?

Quale carretto? Ti ricordo che il 21 e il 22 luglio a Spilimbergo c’è la 16^ edizione della Crazy Cup, la divertente corsa su carrettini autocostruiti, senza motore. Ecco qua le immagini della scorsa edizione e organizzati. Assolutamente da non perdere.