oppure RESGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Sagra di San Marco 2018 a Jutizzo di Codroipo

La Sagra di San Marco 2018 a Jutizzo di Codroipo, si svolgerà dal 21 al 29 aprile, un tradizionale evento all’insegna del buon mangiare, dello sport, della musica e degli spettacoli. Una ricca festa di frazione, a Jutizzo appena fuori Codroipo.

Ai tempi, era una piccolissima festicciola nella campagna per celebrare il patrono del paese.

Oggi, la Pro Loco San Marco di Jutizzo organizza i festeggiamenti che si svolgono nell’area delle ex-scuole.  Gli ambienti sono stati magnificamente ristrutturati dai  volontari, nel corso degli anni.

In un accogliente tendone riscaldato, si potrà assistere a spettacoli, ballare con la musica di rinomate orchestre e gustare il meglio della cucina friulana.

Per riprendere la tradizione iniziale, viene organizzata la “Marcie di San Marc”. Marcia ludico motoria, non competitiva, aperta a tutti. La marcia si svolge nelle campagne “Jutizzesi” su tre tracciati di 6, 9, 12 chilometri. Si potranno ammirare le bellezze ancora incontaminate della zona, tra i vigneti e la natura in fioritura. Uno spettacolo magnifico! Tranquilli non si cammina e basta: lungo il percorso e al termine ottimi ristori vi attendono!!

Ampio spazio viene dedicato allo sport giovanile con vari tornei: dal calcio, al basket alla pallavolo con il torneo di Green Volley.

Ma non solo sport!!! Un’ottima occasione per degustare molte specialità gastronomiche: il tipico frico alla piastra con polenta, gnocchi al ragù, gnocchi in cestino di frico con burro, salvia e ricotta affumicata, calamari fritti, passando per la costa (rigorosamente cotta alla griglia) fino ad arrivare alla Wienerschnitzel di pollo con patatine e ribes. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!!

Sagra di San Marco 2018 a Jutizzo di Codroipo

Cos’altro dire… la Sagra di San Marco 2018 a Jutizzo di Codroipo ti aspetta!!!

La data della festa coincide con la ricorrenza della Liberazione dell’Italia. Quindi nella giornata del 25 aprile si celebra la Santa Messa sotto il tendone festeggiamenti con la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti.

Per maggiori informazioni: www.prolocoiutizzo.it – Facebook/Prolocosanmarcojutizzo


Anteprima sagre e feste paesane in Friuli Venezia Giulia