oppure REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Sagra della Rassa a Basedo

Sagra della Rassa a Basedo

2 – 3 – 4 – 5 – 6 agosto 2019

Specialità della cucina:
– Rassa al forno (anatra)
– Gnocchi al sugo di rassa (al sugo d’anatra)
– Frico al sugo di rassa
– Salsiccia e costa alla brace

5 casse per evitare le code

Servizio al tavolo.
Vengono usate tovagliette sottovassoio.
Oltre 1500 posti al coperto.

Orario cucina: apre alle 18:30 fino alle 22:30/23:00

Ballo con le grandi orchestre del liscio. Pista in cemento liscio (fatta nuova nel 2017) con una decorazione fatte di bandierine. Chiosco giovani “Pacha” con serate dj/band.

Spettacoli collaterali:
– Calcio saponato, domenica 4 agosto tutto il giorno
– Grandioso spettacolo di fuochi d’artificio

Area bambini con gonfiabili.

Classica pesca di beneficenza organizzata dal Comune di Chions in collaborazione con le scuole. Il ricavato viene usato proprio per il sostegno delle scuole.

Luna park: giostre a catene

Ampio parcheggio a ridosso della festa

Da vedere nei dintorni la chiesa di San Bartolomeo a Basedo, costruita verso il 1350 e dedicata a San Bartolomeo, uno dei dodici apostoli.

La Sagra di Basedo si svolge nel mese di agosto. Inizialmente si svolgeva negli ultimi giorni del mese (attorno a San Bartolomeo), poi è stata spostata alla prima domenica di agosto. Le date di quest’anno sono dal 2 al 6 agosto 2019.

I 3 capannoni in centro paese possono ospitare fino a 1.500 persone al coperto.


Una sagra per buongustai

La caratteristica della sagra è l’elevata qualità della cucina, tanto da farla diventare una delle sagre gastronomiche più importanti dell’intera regione.

La specialità della sagra è la rassa (anatra), cucinata al forno da due abili cuochi professionisti, secondo l’antica ricetta.

Una grande attenzione per la scelta della qualità della carne, del condimento e della cottura. La salsiccia e la costa sono cucinate rigorosamente alla brace e sono un’altra delizia proposta dalla cucina.

I gnocchi vengono preparati freschi di giorno in giorno e vengono utilizzate farine e ingredienti di prima qualità. Il risultato è veramente eccezionale.

Scarica qua il menù completo (disponibile a breve)

Nonostante la grande affluenza di pubblico, le 5 casse, garantiscono uno smistamento veloce delle ordinazioni con dei tempi di attesa che variano dai 10 ai 30 minuti massimi.


La Rassa di Basedo

La “rassa” è sicuramente uno dei piatti storici più importanti di tutto il Nord Est. La cosiddetta “Anatra Muta” da sempre allevata in tutte le case rurali di campagna, cresceva nei cortili, era facilmente reperibile e rappresentava una delle soluzioni nutritive in tempi di carestie e di fame.

Già nel dopoguerra, a Basedo, nella trattoria del paese si cucinava la “rassa”, poi nel 1976 si è formato un gruppo festeggiamenti che nel corso degli anni, ha portato la sagra a numeri da record.


Il Ballo

Una bella pista da ballo liscia in cemento, che è stata rifatta nel 2017 per venire incontro alle richieste dei ballerini più esigenti.

Un’ottima programmazione musicale con le migliori orchestre del Triveneto.


Accoglienza

Per i disabili sono previsti parcheggi preferenziali davanti alla festa.


Altre manifestazioni

Il Gruppo Festeggiamenti Basedo è impegnato tutto l’anno organizzando diversi momenti ricreativi per il paese e per i propri iscritti.

Collabora anche con altre associazioni del territorio, come per esempio con la Festa del Vino di San Cassiano di Brugnera, partecipando all’organizzazione della cena di beneficenza (in programma il 5 aprile 2019) a favore dell’AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ONLUS)

Il 5 gennaio di ogni anno viene organizzato il classico fuoco epifanico, la Foghera, con lotteria finale.


Curiosità

Basedo è una frazione di circa 220 abitanti ma è in grado di organizzare una delle più grandi sagre di tutto il Friuli Venezia Giulia con l’aiuto di volontari provenienti da tutto il circondario.

Il Gruppo Festeggiamenti Basedo si è costituito nel 1983 e da allora la sagra si svolge nella postazione attuale. Per tramandare la storia del Gruppo e della sagra verrà pubblicato a breve un libro.

La sagra della rassa di Basedo è gemellata con l’Antica Sagra De San Piero di Castello Raganzuolo di San Fior (TV).

Guarda il video promozionale del 2018:

Dichiaro di essere maggiorenne e confermo di aver letto, compreso e di accettare integralmente l’Informativa Privacy che si trova all’indirizzo https://www.anteprimasagre.it/condizioni-duso.

Articoli recenti: