Vuoi restare aggiornato sulle migliori sagre e feste paesane con Anteprima Sagre?

CLICCA QUA e ISCRIVITI alla NEWSLETTER e il WHATSAPP

Sagra dei Gamberi e del Forno Rurale 2018 a Remanzacco

Sagra dei Gamberi e del Forno Rurale 2018 a Remanzacco in provincia di Udine dal 13 al 17 luglio offre un ricco programma: mostra fotografica, mercatino del baratto, seconda edizione della RemanRun Staffetta 3×3000 metri, laboratorio per Bambini “L’impronta ecologica”, ricca pesca di beneficenza…

Specialità gastronomiche: carne alla brace e gamberi.

Sagra dei Gamberi e del Forno Rurale 2018 a Remanzacco

Un evento nell’evento…

L’EROISMO DI ENRICO COCCHI

Ad 80 anni dall’incidente ferroviario sul fiume Torre

In occasione dell’80esimo anniversario dal tragico incidente ferroviario avvenuto il 22 novembre 1938 sul fiume Torre, è nata una collaborazione tra i Comuni di Remanzacco e di Budrio, paese natale di Enrico Cocchi. Da questa interazione, iniziata otto mesi fa, sta prendendo corpo una ricerca, che si tradurrà in una pubblicazione.

L’idea è nata attraverso l’impegno dello storico budriese Leonardo Arrighi, che da anni si occupa del recupero delle vicende umane del suo Comune. La curiosità lo ha portato al nome di Enrico Cocchi – nato a Budrio il 26 marzo 1917, il Caporale del Piemonte Reale che il 22 novembre 1938 diede la vita nel tentativo di salvare il maggior numero di passeggeri del treno caduto nelle acque del Torre. Arrighi ha ricostruito la vita del concittadino Enrico Cocchi e ha deciso di conttattare il Comune di Remanzacco, per creare una collaborazione, che porterà alla pubblicazione di un libro e all’organizzazione di commemorazioni ufficiali a Remanzacco e a Budrio.

La serata del 14 luglio – che vedrà la presenza anche delle istituzioni budriesi, tra cui il Sindaco Maurizio Mazzanti – è quindi il primo capitolo di una serie di iniziative, incentrate sul ricordo di Cocchi e del drammatico 22 novembre 1938.

La ricerca e così la serata, in cui interverranno Leonardo Arrighi, Stefano Gasti…saranno le occasioni per ampliare e contestualizzare le varie riflessioni, approfondendo la storia di Remanzacco e di Budrio, ripercorrendo le vicende dell’importante ferrovia Udine-Cividale, concentradosi sul significato del gesto eroico.

Serata del 14 luglio

  • Saluto della Sindaca di Remanzacco Daniela Briz e del Sindaco di Budrio Maurizio Mazzanti

Interventi

  • Leonardo Arrighi – L’eroismo di Enrico Cocchi
  • Stefano Gasti – L’incidente del 22 novembre 1938
  • Bevilacqua – Il recupero del cippo dedicato ad Enrico Cocchi

 

Per maggiori informazioni: www.prolocodiremanzacco.org

 

Come arrivare a Remanzacco