oppure REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Sagra dai Ucei e de Viscje di Camino

Sagra dai Ucei e de Viscje di Camino 2019

13 – 14 – 15 settembre 2019

Specialità della Sagra dai Ucei e de Viscje di Camino:
✔ quaglia ripiena…
✔ costa e salsiccia con l’immancabile polenta…
✔ calamari…
✔ puntine di costa al forno.

Serate di musica:
– venerdì 13 – S.O.S. Band
– sabato 14 – Cindy & The Rock History
– domenica 15 – Orchestra Franco Coccolo

Eventi collaterali:
– domenica 15 – in mattinata Raduno delle 500 e motogiro

La tanto attesa Sagra dai Ucei e de Viscje di Camino di Buttrio, in provincia di Udine, quest’anno si terrà nei giorni 13, 14 e 15 settembre nell’area ricreativa accanto alla chiesa.

Non è sempre possibile mantenere gli usi ed i costumi locali, ma questa festa nasce con l’intento di provarci, per quanto possibile, soprattutto da un punto di vista culinario. Vuole essere un momento di aggregazione del paese, ma anche di attrazione per chi volesse degustare piatti tipici, storici e innovativi in un contesto sicuro, che consente anche ai più piccoli di correre e sbizzarrirsi.

Sagra dai Ucei e de Viscje di Camino

Ma che cos’è la “viscje”?

Il piatto storico (gli ucei) è stato sostituito da un piatto a base di quaglia ripiena, ma la viscje (la foglia della rapa, utilizzata nel secolo scorso per il ripieno dei ucei) è rimasta sia come ripieno che soprattutto cucinata in una deliziosa frittata, adatta anche ai vegetariani.

Sagra dai Ucei e de Viscje di Camino

Altri piatti tipici sono quelli alla griglia: costa e salsiccia con l’immancabile polenta. Ma ci sono i più recenti (e molto amati) calamari e le puntine di costa al forno.

Sagra dai Ucei e de Viscje di Camino

I fornitissimi chioschi sono in grado di accontentare qualsiasi esigenza, di salute o di preferenza culinaria, perciò sono adatti a tutte le richieste.

Festeggiamenti al coperto…

Le nuove strutture coperte dell’area ricreativa consentiranno lo svolgersi di tutte le iniziative con qualsiasi tempo, grazie anche ai numerosi e validi volontari, giovani ed esperti, che ogni anno si danno da fare per rendere piacevole e soddisfacente questa esperienza.

Come arrivare a Camino