Vuoi restare aggiornato sulle migliori sagre e feste paesane con Anteprima Sagre?

CLICCA QUA e ISCRIVITI alla NEWSLETTER e il WHATSAPP

Palio das Cjarogiules 2018 a Paluzza

Palio das Cjarogiules 2018 a Paluzza

L’Associazione Culturale “GIOVINS DI CHENTI di PALUZZA”, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, la Comunità Montana della Carnia e il Comune di Paluzza, organizza a PALUZZA (UD) nei giorni di sabato 11 e domenica 12 agosto 2018, la 34^ Edizione del “Palio das Cjarogiules – Palio di Paluzza” e “Golosez Amor di Contrade”. Una manifestazione culturale di rilevanza internazionale, volta alla divulgazione degli USI, COSTUMI e TRADIZIONI della CARNIA e del SUO POPOLO.

Scoprire e comprendere Paluzza e la Carnia significa anche conoscere le tradizioni locali, scrigni di segreti che svelano l’animo di queste genti riservate eppure tanto calorose.

L’occasione è senz’altro il susseguirsi di giochi e sfilate, che coinvolgono le contrade del paese e culminano con il Palio das Cjarogiules.

Palio das Cjarogiules 2018 a Paluzza

Questa manifestazione è la massima espressione della gente carnica nel raccontare e rivivere le proprie origini, attraverso il simbolo della cjarogiule (assale con ruote e timone) e della louze (slitta in legno) con cui un tempo si trasportava ogni bene di famiglia. Il loro silenzioso procedere nei secoli testimonia l’antica fatica di questo popolo delle montagne, oggi lieto di accogliere tanti ospiti in casa sua.

Il sabato sera…

…nei borghi, nelle “cortz”, si assaporano i profumi della gastronomia “carnica”, rivolta soprattutto ai piatti di origine locale e con radici lontane nel tempo. I luoghi di degustazione sono caratteristici e ci portano indietro nel tempo ai primi anni 1900, facendoci rivivere antichi momenti di storia. La musica sobria accompagna la serata densa di allegria e goliardia, con nell’animo il pensiero e la speranza di poter vincere il “palio” per la propria contrada nella tenzone della domenica.

La domenica…

…ancora gastronomia ed intrattenimenti.

Alle ore 17.00 il clou della manifestazione: sfilata e presentazione delle contrade, le gare introduttive con il Palio dei bambini, delle donne, il Palio dal “Seon” e da “Cjame”, e per finire, all’imbrunire con il “Palio das Cjarogiules” …. l’evento!

Il “Palio das Cjarogiules”, vuole proporre a fianco della storica “corsa per le vie del paese”, vari segmenti quali: “Golosez Amor di Contrade”, i fuochi d’artificio, i giochi sempre vivi e passionali, per arricchire sempre più l’evento e per dargli una sempre più elevata popolarità sia regionale che nazionale.

 

Come arrivare a Paluzza