Mercatino d’Arte Artigianato e Creatività a Gradisca (UD)

Mercatino d’Arte Artigianato e Creatività a Gradisca di Sedegliano, in provincia di Udine, domenica 4 dicembre 2022.

Sei l’organizzatore di questa festa?
Clicca QUI e scopri come promuoverla al meglio!

Anche quest’anno la piazza di Gradisca sarà animata da espositori di manufatti artistici (dipinti e sculture in legno) e prodotti artigianali (oggettistica, bigiotteria, decorazioni natalizie, articoli da regalo, maglieria, bomboniere, ecc.).

Saranno presenti anche stand con specialità alimentari e nei numerosi chioschi presenti si potranno degustare vari prodotti locali e regionali.

Durante la giornata ci sarà un ricco e  imperdibile programma di intrattenimento per i grandi e anche per i più piccoli.

Il “mercatino d’arte, artigianato e creatività” quest’anno è giunto alla sua settima edizione. L’appuntamento è per il giorno 4 Dicembre 2022 a Gradisca di Sedegliano (UD).

Il mercatino nasce nel 2015 da un’idea di Roberta, allora titolare del caffè artistico “Al palàz” e sviluppata poi dalla Pro loco.

La prima edizione, svoltasi al centro della piazza, contava una ventina di espositori locali; negli anni successivi il numero è sempre cresciuto e nell’edizione (pre-covid) del 2019, espandendoci alle vie limitrofi, abbiamo “toccato” i cento espositori.

Dal legno alla plastica, alla bigiotteria, dalla pittura all’arte del riciclo, dalla pasta di mais al sughero all’oggettistica di vario genere; sono solo alcune proposte che incontrerete venendo a Gradisca.

Il mercatino non è solo oggettistica di hobbisti; ci sarà anche expo art di artisti locali ovvero performance dal vivo nei vari campi artistici… non solo esposizione ma anche creazione al momento.

Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia e all’edizione dello scorso anno penalizzata dalle pessime condizioni meteo, siamo pronti a ripartire più carichi di sempre; riapriremo finalmente al pubblico il salone del settecentesco “Palazzo Venier” ora abitazione della famiglia Pressacco. Oltre a visitarlo, potrete assistere all’esibizione di un coro alpino e concerti di violini, fiati ed altro ancora. Il paese sarà animato da spettacoli itineranti di trampolieri e sputafuoco. I più piccoli (e non solo) avranno il privilegio di accarezzare, coccolare e passeggiare con gli Alpaca, animali docilissimi ancora sconosciuti a molti.

Sicuramente non mancheranno frittelle, dolciumi e una ricca proposta enogastronomica delle aziende agricole locali con prodotti particolari e ricercati. Grazie alla partecipazione di associazioni locali, abbiamo allestito diversi chioschi per deliziare il palato ricercando delle pietanze e dei sapori non proprio “comuni”; nelle varie edizioni abbiamo proposto il cinghiale, il gulash di “mus”, il baccalà, specialità di zucca, pulled pork, cervo, capriolo e molto altro oltre ai più classici “polente e musét”, panini, hamburger e patatine fritte.

A rendere più piacevole l’atmosfera ci penseranno le musiche natalizie che ti accompagneranno tutta la giornata.

Il quadro è quasi completo… Manchi solo tu!
Ti aspettiamo.

Come arrivare a Gradisca