oppure REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Le sagre in provincia di Treviso

Con il Sistema di Anteprima Sagre parliamo tutto l’anno di sagre e feste paesane in provincia di Treviso.

Quindi se sei un appassionato di sagre, basta che segui tutte le nostre comunicazioni: cartacee, web, social (Facebook e Instagram), messaggistica, ecc. Ogni settimana dell’anno, aggiorniamo il sito Anteprima Sagre con le sagre in provincia di Treviso.

Se vuoi inserire anche la tua sagra o festa paesana su questo sito, basta che ci contatti. Non è mai stato così facile far conoscere la tua manifestazione.

Abbiamo creato anche una pagina dedicata al calendario sagre e feste paesane dove le potrai consultare giorno per giorno in un colpo d’occhio, per non dire: “Peccato, me la sono persa”.

Per farti ancora più contento, potrai Sottoscrivere, gratuitamente, il calendario sagre per visualizzare le date delle feste direttamente sul calendario del tuo smartphone. Segui tutte le indicazioni dalla pagina calendario sagre.

Se vuoi riceverne la notifica via messaggio WhatsApp iscriviti gratis da qui:

CLICCA QUA e ISCRIVITI alla NEWSLETTER e al Servizio WHATSAPP

Le sagre di gennaio in provincia di Treviso

L’anno delle sagre in provincia di Treviso inizia con la Sagra di San Tiziano a Ceneda di Vittorio Veneto.

Le prime settimane di gennaio vedono prendere il via anche altre sagre come la Sagra di San Sebastiano a Villarazzo di Castelfranco Veneto e la Sagra di Sant’Antonio a Vergoman di Miane.

Gennaio in provincia di Treviso è anche caratterizzato dalle Mostre del Radicchio, come quella di Zero Branco, di Preganziol e di Dosson di Casier.

Una delle prime grandi sagre, quelle dove si balla con orchestre di grido per intenderci, in provincia di Treviso è la Sagra di San Biagio a Campobernardo di Salgareda.

La sagra si svolge dalla seconda metà del mese di gennaio fino ai primi giorni di febbraio. La ricorrenza di San Biagio, protettore della gola, è infatti il 3 febbraio.

La sagra è veramente ben organizzata e sia l’offerta gastronomica che l’intrattenimento musicale è di prim’ordine. Appuntamento immancabile anche per gli amanti del ballo che trovano in questa sagra le grandi orchestre del liscio.

Negli ultimi giorni di gennaio, la Festa della Candelora di Tarzo, è un’altra delle feste tipiche che un buon sagranauta non dovrebbe farsi mancare.


Le sagre di febbraio in provincia di Treviso

In febbraio oltre a continuare alcune sagre iniziate a gennaio, come la Sagra di San Biagio di Campobernardo e le Mostra del Radicchio di Dosson, ne iniziano delle altre.

Ad esempio, nei primi giorni di febbraio, sempre in onore di San Biagio (3 febbraio), c’è sagra anche a San Biagio di Callalta, mentre a Funer, nelle colline di Valdobbiadene, si fa festa in onore a Sant’Agata (5 febbraio).

A proposito di Santi, febbraio è il mese di San Valentino. A Santa Maria di Campagna, frazione di Cessalto, viene organizzata una sagra in grande stile, con famose orchestre del liscio e una cucina pronta a servire le migliaia di visitatori. San Valentino si festeggia anche a Ponte della Muda (Cordignano).

Un’altra sagra di febbraio in provincia di Treviso è quella che viene organizzata in località Guizza di Ponte di Piave. Sono i festeggiamenti della Madonna di Lourdes

Le sagre di marzo in provincia di Treviso

Nella prima decade di marzo, a Valdobbiadene, ritorna l’Antica Fiera di San Gregorio.

Mentre San Giuseppe, la festa del papà, ci porta a scoprire le località di Vidor e di Crevada, dove vengono organizzate due vere e proprie sagre.

A marzo iniziano a fiorire le feste di primavera come quelle di Roncade, di Quinto o di Castello di Godego.

La primavera in provincia di Treviso richiama alla mente la Primavera del Prosecco, ovvero le Mostre legate alla migliore produzione vitivinicola delle colline trevigiane: Prosecco, Valdobbiadene, Cartizze, solo per citare alcuni dei vini più famosi. Le prime feste di questa rassegna solitamente sono Santo Stefano (Valdobbiadene) verso la metà di marzo e Col San Martino dalla fine di marzo ad aprile.

Vini anche a Visnà di Vazzola, dove dalla fine di marzo fino ad aprile ritorna la locale Mostra dei Vini.

Stelle a Natale a Cison di Valmarino

Dicembre.

Una occasione per visitare il bel borgo della pedemontana trevigiana con la magica atmosfera natalizia.


Festa del Radicchio a Castelfranco Veneto

Dicembre.


Festa del Vino Lughignano Casale sul Sile

Novembre – Dicembre.

Il fornitissimo stand enogastronomico, vero punto forte della Festa, ti aspetta con i piatti della tradizione, come i tipici ciòti (salsicce) e il musetto “fatti come una volta”, il piatto San Martino, lo stinco di maiale, gli gnocchi e gli spaghetti al sugo d’anatra, il baccalà alla vicentina, e altri piatti ancora.


Festa della Mela Cotogna a Codognè

Ottobre.


Festa dei Funghi a Nervesa della Battaglia

Settembre – Ottobre.


Spiedo Gigante a Pieve di Soligo

Settembre – Ottobre.

Ogni anno nella piazza principale di Pieve di Soligo, per due settimane a partire da Settembre, si svolge la tradizionale sagra dello Spiego Gigante.

Lo spiedo in piazza, a base di quaglie, rappresenta un evento gastronomico unico nel suo genere, che tutti gli anni richiama appassionati dall’Italia e dall’estero.


Tiramisù Day a Treviso

Ottobre.

Dove nasce il Tiramisù, qual è la ricetta originale, chi lo ha inventato e come lo interpretano i cuochi oggi?

A Treviso potrete rispondere a tutte queste domande, assaggiare, ascoltare ed osservare le mille sfaccettature di questo prezioso dolce che unisce tutta l’italia con i biscotti piemontesi, il mascarpone lombardo, il caffè arrivato per la prima volta a Venezia, il cacao giunto nei porti liguri e il Marsala siciliano.

Ogni anno la manifestazione si arricchisce di eventi e di pubblico. La partecipazione degli appassionati di cucina e pasticceria è diventata un modo per cimentarsi e migliorare sempre più la propria ricetta del Tiramisù.


Sagra dee Castagne e del Vin Novo a Rustignè

Ottobre.

Tutte le sere ricco stand gastronomico con ottimi vini locali e castagne a volontà.


Sagra di San Michele a Levada

Settembre.

Alla Sagra di San Michele 2018 a Levada troverai ogni sera chiosco enogastronomico, pizze cotte con forno a legna, birre artigianali e molto altro !!!


Festa dea Panocia a Lovadina

Settembre.

L’Associazione Festeggiamenti Lovadina organizza la Festa dea Panocia in occasione della ricorrenza della Madonna della Cintura.


Festeggiamenti San Bartolomeo a Camino

L’Associazione Parrocchiale San Bartolomeo, nata nel 2010 a Camino di Oderzo, organizza diversi appuntamenti durante l’anno, tra cui la sagra patronale di agosto, in occasione di San Bartolomeo.

I punti di forza di questa sagra sono: buona organizzazione, tempi rapidi per le ordinazioni, spettacolo pirotecnico emozionante, servizio al tavolo curato e attento alle esigenze della clientela.

Tutte le sere sarà in funzione il ricco stand enogastronomico con piatti tipici e vini scelti dalle nostre cantine.

Cibo e musica per tutti i gusti !


Sagra Paesana di Sambughè

Settembre.


Sagra di Santa Rosa a Portobuffolè

Agosto.

Ottimi vini della zona, trippe di Santa Rosa, specialità alla griglia ed il tutto al coperto.


La Festa della Mela 2018 di Monfumo

Agosto – settembre.

Incastonato tra colline della pedemonta del Grappa e immerso in paesaggi naturali di rara bellezza, il territorio di Monfumo offre degli ottimi prodotti alimentari ed artigianali, fra cui: mele, castagne, nespole, ottimo vino bianco, pregiati formaggi, dolcissimo miele, funghi prelibati e manufatti di vario tipo e natura.


Sagra del Peperone a Zero Branco

Agosto – settembre.

Questa manifestazione è entrata a far parte di un altro progetto molto ambizioso, denominato “Delizie d’Autunno” coordinato dall’UNPLI che nella provincia di Treviso coinvolge varie Pro Loco, e vi partecipano centinaia di volontari del nostro Paese, con l’obiettivo di mantenere viva questa tradizione nel corso del tempo, promuovendo il peperone e gli altri prodotti agricoli del territorio.


San Lorenzo

a Rovarè di San Biagio di Callalta, nel mese di agosto 2018.

Festeggiamenti di San Lorenzo 2018 a Rovarè
Scopri qua il programma completo del 2018

Festeggiamenti di Ferragosto

a Pero, frazione di Breda di Piave, nel mese di agosto 2018.

Festeggiamenti di Ferragosto 2018 a Pero
Scopri qua il programma completo del 2018

Sagra del Riso

a Merlengo, frazione di Ponzano Veneto, nel mese di agosto 2018.

Sagra del Riso 2018 a Merlengo
Scopri qua il programma completo del 2018

Mostra del Vino a Vallonto di Fontanelle

Tra la fine di luglio e i primi di agosto, nella frazione di Vallonto di Fontanelle, si svolge al Mostra del Vino dal 20 luglio al 6 agosto 2018. Come si può capire dal nome della festa, qua non manca una fornitissima enoteca con i migliori vini DOC e DOCG del Piave da abbinare anche con la specialità della sagra, ovvero le carni alla griglia.

La programmazione musicale prevede:
  • Venerdì 20 luglio – Musica italiana Pop Rock con gli “Stereolive”
  • Sabato 21 luglio – Orchestra “Patricia Band”
  • Domenica 22 luglio – Orchestra “Retrospettiva”
  • Venerdì 27 luglio – “Radio PiterPan”
  • Sabato 28 luglio – Orchestra “Vegas”
  • Domenica 29 luglio – Concerto con “La mia terra band”
  • Venerdì 3 agosto – Tributo a Ligabue con i “Lambrusco Rock”
  • Sabato 4 agosto – Cover band “BaccoxBacco”
  • Domenica 5 agosto – Serata di Musica con il “Trio Crepaldi”
  • Lunedì 6 agosto – Spettacolo e musica con gli “Exes”

Sagra di S. Anna a S. Anastasio di Cessalto

Tra la fine di luglio e i primi di agosto, nella frazione di S. Anastasio di Cessalto, si svolge la Sagra di S. Anna dal 21 luglio al 6 agosto 2018.

Come orchestre ci saranno:
  • Sabato 21 luglio – Lara Agostini
  • Domenica 22 luglio – Marco e i Niagara
  • Sabato 28 luglio – i Caramel
  • Domenica 29 luglio – Giancarlo e i Santa Monica Band
  • Sabato 4 agosto – Renzo Biondi
  • Domenica 5 agosto – Rossella Ferrari e i Casanova
  • Lunedì 6 agosto – Orchestra Sorriso

Seguici su Facebook/RivistaE20