oppure REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Le sagre di marzo tra il Friuli e il Veneto orientale

Scarica qua il Calendario Marzo 2019 di Anteprima Sagre

Con Anteprima Sagre ti informiamo tutto l’anno su feste paesane ed eventi legati alla tradizione. Quindi se sei un appassionato sagranauta, basta che segui tutte le nostre comunicazioni, cartacee, web, social, messaggistica, ecc.

Se non trovi la tua festa preferita, basta che vai nella pagina contatti e compili il modulo con la tua richiesta e ti faremo avere le notizie che cerchi.

Non serve andare in edicola!!!

Ciò detto, il mese di marzo, complice un clima leggermente più mite, dà il via alla stagione delle sagre con tanti appuntamenti. Ecco quindi una carrellata in ordine cronologico delle feste da non perdere.

Quindi potete prendere penna e calamaio e segnarvi tutto quanto in agenda oppure andare nella sezione calendario di questo sito e schiacciare il tasto sottoscrivi (è gratuito), per ricevere tutti questi appuntamenti, in maniera automatica, sul calendario del proprio smartphone.

Magari se non ti sei ancora iscritto alla nostra lista su WhatsApp, iscriviti… non vorrei che ti perdessi proprio la sagra che aspettavi da un anno…


Vediamo le sagre e feste del mese di marzo

Per scoprire se una capa non fa primavera, il 2 e 3 marzo e il fine settimana successivo 9 e 10 marzo a Lignano Pineta, nel piazzale M. D’Olivo per l’esattezza, si svolge la Festa delle Cape. Vongole e altre specialità ittiche del nostro mare in tavola. Vista la grande partecipazione di pubblico a questa bella manifestazione, ti consiglio di andarci presto, le cucine aprono già dalle 11:00. Puoi mangiare seduto lasciandoti accarezzare dal sole, respirando l’odore del mare oppure sotto il tendone.

Sempre nelle stesse date (2, 3, 9, 10 marzo) e in più anche il 5 marzo (martedì grasso) continua e si conclude la Sagra di San Valentino di S. Maria di Campagna, in comune di Cessalto in provincia di Treviso. Ancora quindi due sabati e due domeniche con le grandi orchestre del liscio. Scopri QUA in quale sagra si balla ogni settimana.

Dal 2 al 4 marzo, a Godega di Sant’Urbano in provincia di Treviso, torna l’ Antica Fiera di Godega.

Mercoledì 6 marzo, giornata delle Ceneri e primo giorno di Quaresima, è tradizione mangiare l’arringa (la famosa “renga”). Tutti quindi a Tamai di Brugnera, in provincia di Pordenone presso il campo sportivo. Qua un tendone allestito a festa ti aspetta con un menù da leccarsi i baffi… dal 6 al 17 marzo.

Dal 15 al 24 marzo, andremo a Percoto di Pavia di Udine alla Fiera di San Giuseppe. Percoto e il parco di Villa Caiselli ti aspetta per questi due fine settimana, con tante manifestazioni collaterali e un ottima cucina.

San Giuseppe si festeggia con una bella sagra paesana anche a Laipacco di Tricesimo in provincia di Udine. Scoprila nel dettaglio entrando nell’area riservata di Anteprima Sagre. In questa sagra la specialità è un piatto tradizionale della cucina “povera” friulana, ufs durs e lidric cul poc….. uova sode e radicchio… quello col gambo.

Questa specialità la potete trovare anche a Moruzzo nel secondo fine settimana di marzo. Anche la festa di Moruzzo la trovi ben descritta nell’area riservata del nostro sito.

San Giuseppe anche in provincia di Pordenone a Villanova di Prata. Stiamo ancora aspettando il programma festeggiamenti dalla locale Pro Loco… quindi resta in contatto con le nostre comunicazioni per gli ultimi aggiornamenti.

Dal 16 al 31 marzo torneremo a Bertiolo in provincia di Udine per  la 70^ Festa Regionale del Vino Friulano .


Altre feste che puoi conoscere, iscrivendoti all’area riservata di Anteprima Sagre:

in provincia di Venezia:
– Sagra di San Giuseppe in località Ca’ Fornera di Jesolo

in provincia di Treviso:
– PrimaVera in Festa, Radicchio Verdon di Roncade – Rosso in Strada
– Mostra dei Vini a Visnà di Vazzola
– Colori e Sapori di Primavera a Quinto di Treviso
– Fiera della Birra artigianale a Santa Lucia di Piave

in provincia di Udine:
– Festa dell’Annunciazione in località Taboga di Gemona del Friuli


P.S.: se vuoi diventare un nostro “sagra reporter”, inizia a segnalarci altre sagre e feste paesane, usando il modulo che trovi nella pagina contatti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi pure questo articolo sui social, usando i bottoni qui sotto per citarne la fonte.

Seguici su Facebook/AnteprimaSagreRivistaE20

Articoli recenti: