oppure RESGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Le sagre dell’autunno 2018 – terza parte

Un autunno ricco di feste e di sagre. Questo è l’autunno che piace a noi. Domenica scorsa, abbiamo visitato la Festa dell’Agricoltura a Resiutta, la Festa d’Autunno a Feletto Umberto e la Fiera di Santa Giustina a Palmanova. In tutte e tre queste manifestazioni c’era il nostro banchetto e grazie a ciò sempre più persone conoscono Anteprima Sagre!

Le sagre dell’autunno 2018 - terza parte - foto

A proposito iscriviti alla nostra lista WhatsApp e/o Newsletter se ancora non lo hai fatto…

Le sagre dell’autunno 2018 – terza parte

Vediamo ora dove andare questo fine settimana. Ti anticipo solo che in una di queste feste potrai assistere alla preparazione di un mega frico da guiness dei primati!! 

Da nord a sud e da est a ovest del Friuli Venezia Giulia e del Veneto orientale, come puoi vedere nella cartina in home page (prima pagina del nostro sito), hai solo l’imbarazzo della scelta.

Le sagre dell’autunno 2018 - terza parte


Le sagre d’autunno 2018 in provincia di Udine:

Da venerdì 12 ottobre a VILLAORBA di Basiliano inizia la Sagra delle masanette (granchio di laguna), che gli abitanti del Paese chiamano il “Perdòn da las masanètes”.
E’ una festa che rievoca antiche vicende che appartengono alla storia del Paese, che ha avuto origini all’inizio del secolo scorso e che trasforma Villaorba in un autentico centro di degustazione di specialità a base di pesce e dei prelibati crostacei.

Sagre da las Masanètes 2018 di Villaorba

Masanette in sugo

Sempre da venerdì 12 ottobre inizia un’altra bella sagra, che molti appassionati sagranauti, aspettano tutto l’anno: La Fieste de Blave a GRIONS DEL TORRE, frazione del comune di Povoletto in provincia di Udine. Qua la protagonista è appunto “le blave”, ovvero il mais. Una sagra e concorso del mais.
Produttori e “amatori” – suddivisi nelle categorie Aziende Agricole, Amatori, Mais bianco e Mais speciale, si contendono ogni anno l’ambito titolo di “Panole d’aur”. Ed è proprio così che ogni anno inizia la festa.

Poco più in sù, da Povoletto ci spostiamo nel territorio di Attimis, nella frazione di RACCHIUSO. Qua la TRATTORIA LA BAITA ormai da quasi mezzo secolo organizza nel terzo fine settimana di ottobre la Festa dei Funghi. Da provare  il menù tutto funghi. Per pranzo o cena è gradita la prenotazione al numero 0432.789157.

Festa dei Funghi 2018 Trattoria La Baita a Racchiuso

Ancora più a nord, troviamo il regno delle Castagne: MONTENARS con la sua Festa delle Castagne. Un piccolo borgo vicino a Gemona del Friuli ai piedi del Monte Cuarnan. Un bel connubio tra festa, buon cibo e natura. Da  non perdere la camminata per roccoli e castagni.

Un’idea per gli organizzatori, a cui magari serve un’attrazione originale da inserire nel programma della propria sagra, e per tutti i bambini consigliamo l’intrattenimento del FABIETTO FANS CLUB con i pony e i cavalli di Thekla. Li troverai domenica 14 ottobre a Cividale del Friuli alla Festa della Zucca.


Le sagre d’autunno 2018 in provincia di Pordenone:

Spostandoci in provincia di Pordenone, anche qua le feste non mancano. Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, ultime tre giornate per la Sagra del Rosario a CANEVA. Se volete trascorrere una serata con un menù particolare, non perdetevi la serata di venerdì (12 ottobre) con le specialità emiliane. Cena su prenotazione al 348 3051446.

Sagra del Rosario 2018 a Caneva

Poco distante da Caneva, sempre nella pedemontana pordenonese, domenica 14 ottobre c’è un appuntamento unico nel suo genere. Protagonista è lo zafferano di DARDAGO di Budoia. La manifestazione si chiama Fior di Zafferano. Un’occasione per degustare lo zafferano in cucina, con risotti, frico in versione guiness dei primati o nel particolare piatto del “cao mus”.
In più troverai un ricco mercato dei prodotti agroalimentari, all’insegna della tipicità: formaggi di malga, di capra e di bufala, birra artigianale, pitina e salumi vari, miele e derivati, frutta e verdura a KM zero, farine autoctone, noci e nocciole locali, dolci artigianali e ovviamente zafferano locale e suoi derivati. Ma anche spettacoli, come l’esibizione del quartetto d’archi ACANTHUS.

Festa dello zafferano 2018 a Dardago

Sempre in provincia di Pordenone in questi giorni si sta svolgendo una Kermesse e Festival del Vino.

Scoprila entrando nell’AREA RISERVATA del nostro sito.

L’AREA RISERVATA di Anteprima Sagre ti permetterà di conoscere nel dettaglio centinaia e centinaia di feste, che verranno inserite di settimana in settimana durante tutto l’anno. Un modo facile e veloce per informarti sulle feste prima che siano passate.


Le sagre d’autunno 2018 in provincia di Treviso e Venezia:

Abbiamo selezionato delle feste della provincia di Treviso e Venezia. Anche queste le potrai visualizzare entrando nell’AREA RISERVATA di questo sito. In questa maniera scoprirai le ultime giornate della Festa dello Spiedo Gigante o la particolarità della Festa della Mela Cotogna in provincia di Treviso.

Spiedo Gigante 2018 a Pieve di Soligo

In provincia di Venezia, quasi sul mare, potrai trovare una festa molto giovane all’insegna della Birra e dei concerti. Tutto questo sempre nell’AREA RISERVATA.


Da una passione, una nuova professione:

Se ti piace il nostro lavoro e vorresti provare a far parte della nostra squadra sentiti libero di contattarci. Non cerchiamo superstar, ma persone serie e motivate a costruire qualcosa di unico nel settore della promozione delle sagre. Quindi se ti piace relazionarti con il prossimo, ma anche se ti piace semplicemente scrivere o addirittura senti ardere in te il desiderio di fare la differenza in questo settore, qua troverai persone pronte ad una collaborazione.

Contattaci telefonado al 393 3343147 oppure compilando il modulo che trovi a questa pagina:

https://www.anteprimasagre.it/collabora/


ANTEPRIMA SETTIMANA PROSSIMA:

Sapevi che la Brovada e il suo “compagno” il Muset saranno i protagonisti di una nuova festa a TAURIANO di Spilimbergo, in provincia di Pordenone, il fine settimana prossimo?

Scopri questa festa con le sue curiosità, dal 19 al 21 ottobre!!!

Brovada e Muset 2018 a Tauriano


Per il momento dalla redazione di Anteprima Sagre è tutto e come sempre buon fine settimana nelle migliori sagre!!!