oppure REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Le feste d’autunno tra fine novembre e inizio dicembre

Tra fine novembre e inizio dicembre da oltre due decenni ritorna una delle principali manifestazioni gastronomiche dell’autunno friulano: il “Purcit in Stajare” ad ARTEGNA, in provincia di Udine. Il protagonista di questo festival agroalimentare è il “purcit”, il maiale in friulano.

Un’occasione per assaggiare le numerose specialità e non ti basterà una giornata per provarle tutte. Leggendo il menù viene proprio l’acquolina in bocca: pasticcio con salsiccia e radicchio, il toc in braide con salsiccia e ricotta, i gnocchi al sugo di cinghiale, le ossa di maiale, i guancialetti di maiale, il muset e bruade, il salame all’aceto, le polpettine in staiare, il radicchio con le cicciole, solo per citare i piatti più tipici.

Una curiosità sul nome della manifestazione: la staiare è una antica danza friulana di origini asburgiche che veniva proposta durante le feste paesane in Friuli.


In provincia di Pordenone, l’ultimo fine settimana di novembre vede concludersi la Sagra dell’Oca a MORSANO ALL’TAGLIAMENTO che ci ha fatto compagnia per quasi tutto il mese. Se non hai ancora avuto modo di conoscerla, hai ancora un week end a disposizione.

Sempre in provincia di Pordenone, dall’antica fiera del bestiame di MARON prende spunto la manifestazione dal Campat alla Piazza. Se vuoi riscoprire la cucina di un tempo, tra vecchi mestieri, giochi popolari di una volta con figuranti in abiti d’epoca, allora mercatini, mostre e spettacoli di strada ti aspettano l’ultimo sabato e domenica di novembre.


In provincia di Venezia, ultimo fine settimana anche per la Festa del Radicchio a RIO SAN MARTINO, frazione del Comune di Scorzè.


Sempre radicchio, ma cambiamo provincia. Siamo in provincia di Treviso patria del Radicchio Rosso, quello marchiato IGP. A SPRESIANO ritorna la seconda festa del Radicchio, dove oltre all’esposizione e vendita del fiore dell’inverno ci saranno assaggi di radicchio in abbinata ad altri prodotti tipici come “radici e fasoi”.

Restiamo in provincia di Treviso: c’è ancora tempo per la Festa del Vino a LUGHIGNANO di Casale sul Sile.


Se ti piacciono le nostre segnalazioni e vuoi sostenere il nostro lavoro, allora dacci il tuo contributo iscrivendoti all’area riservata del nostro sito.

In questa maniera:
– ci aiuterai a migliorare sempre più il nostro lavoro;
– darai il tuo contributo alla diffusione delle tradizioni paesane;
– avrai un modo facile e veloce per conoscere il meglio delle feste attorno a te.


Anche per questo week end dal mondo delle sagre è tutto, ma prima di salutarti ti lasciamo con un’anteprima per il prossimo fine settimana: dal 30 novembre al 2 dicembre a Gorizia ritorna la Fiera di Sant’Andrea, bancherelle e luna park ti aspettano . Segnati questo appuntamento in agenda e buon fine settimana con le migliori sagre!!!

lo staff di Anteprima Sagre


P.S.: se vuoi collaborare con noi al progetto Anteprima Sagre… contattaci!!!


Seguici su Facebook/RivistaE20