oppure RESGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

La festa di Santa Lucia in Friuli Venzia Giulia

La festa di Santa Lucia è una ricorrenza molto diffusa in tutta Italia e anche in Friuli Venzia Giulia sono molte le feste, per lo più locali, in suo onore.

La Santa della luce, come viene anche definita Santa Lucia, si celebra il 13 dicembre che oltre ad essere la data del suo martirio, nelle tradizioni popolari dei secoli passati rappresentava il giorno più corto dell’anno.

Santa Lucia è anche la protettrice degli occhi e della vista e l’usanza la vede, in sella al suo asinello, che porta i doni ai bambini buoni.

Quindi bambini… ricordate ai vostri genitori che volete i regali rispettivamente da San Nicolò (6 dicembre), Santa Lucia (13 dicembre), Santa Klaus (25 dicembre) e poi dalla befana (6 gennaio). 4 ricorrenze per un periodo di regali.

Ma siccome non di soli regali vive l’uomo, si può cercare di vivere queste ricorrenze nella maniera più tradizionale possibile.

Per quanto riguarda Santa Lucia, ecco alcune località del Friuli Venezia Giulia che le dedicano una o più giornate di festa.


In provincia di Udine:

La Fieste di Sante Lussie a Piovega
dal 30 novembre fino al 13 dicembre 2018

A Piovega di Gemona del Friuli, in onore di Santa Lucia, viene dedicata una vera e propria sagra con un ricco programma e con specialità gastronomiche tipiche invernali con alcune serate con cucina a tema.

Scopri tutti i dettagli entrando nell’area riservata di Anteprima Sagre.

Aspettando Santa Lucia a Porzus di Attimis
domenica 16 dicembre 2018

Porzûs InVita… “Aspettando Santa Lucia”. Domenica pomeriggio, 16 dicembre, siete tutti invitati a festeggiare la Santa Patrona di Porzûs! Santa messa con accompagnamento corale e a seguire dolci, castagne e vin brulé in piazza!!

Antico Mercato di Santa Lucia a Arta Terme
domenica 16 dicembre 2018

Ad Arta Terme, anche quest’anno, torna l’antico mercato di Santa Lucia.

La giornata, oltre al programma religioso con la Santa Messa e nel pomeriggio i Vesperi e la processione, è caratterizzata dal mercatino agroalimentare e artigianale e alle 16:00 Santa Lucia porta i regali ai bambini.

Per ulteriori informazioni, contattare l’ufficio Turismo FVG di Arta Terme al numero 0433 929290.


In provincia di Pordenone:

Fiera di Santa Lucia a Bagnarola di Sesto al Reghena
sabato 8 dicembre 2018

Se vuoi far trascorrere un pomeriggio diverso ai tuoi bambini, con una camminata con la lanterna in attesa dell’arrivo di Santa Lucia, allora ti consigliamo questo appuntamento.

Se vuoi maggiori informazioni contatta il 338.8760314 oppure via email associazionefamigliabagnarola@gmail.com (di pure che hai visto la notizia su Anteprima Sagre!!!)

Festa di Santa Lucia a Prata di Pordenone
domenica 16 dicembre 2018

La Pro Loco Santa Lucia di Prata di Pordenone organizza la 22^ Festa di Santa Lucia.

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si terrà anche la 6^ edizione del MERCATINO DEI RAGAZZI.

Festeggiamenti di Santa Lucia a Santa Lucia di Budoia
dal 13 al 16 dicembre 2018

  • Giovedì 13 dicembre ore 15.00 Santa Messa alla Chiesetta al Colle.
  • Venerdì 14 dicembre ore 19.00 cena della Comunità presso pizzeria “Al Posto Giusto” (prenotazione al 3355297548).
  • Sabato 15 dicembre ore 20.30 Gli “sbari” su la riva de messa (castagnata, dolci, vin brulè).
  • Domenica 16 dicembre ore 10.00 Santa Messa alla Chiesetta al Colle. Ore 14.30 Santa Messa alla Chiesetta al Colle segue processione e benedizione degli occhi. Nel pomeriggio festa in piazza.

Avviso ai lettori: se volete segnalarci altre feste in onore di Santa Lucia anche di altre province segnalatecele nei commenti qua sotto oppure via email.


Seguici su Facebook/RivistaE20