L’Oca e il Vin Novello a Lavariano di Mortegliano 11 e 12 novembre 2017

L'Oca e il Vin Novello a Lavariano 2017

L'Oca e il Vin Novello a Lavariano 2017

Un connubio di storia, arte, cultura e… gastronomia: il tutto condito da una serie di manifestazioni che richiamano nella frazione di Mortegliano sempre il pubblico delle grandi occasioni.

Così è anche per questa festa “dedicata” al pennuto-bipede, un po’ stravagante nel suo incedere, che, messo in padella e magari abbinato alla polenta, diventa cibo succulento.

Paese tipicamente rurale, Lavariano gradualmente ha “messo cresta”, ha trovato nel solerte comitato locale il “genius loci” per promuovere iniziative di richiamo.

Evento Eno Gastronomico ideale per tutti coloro che vogliono degustare del buon Vino e assaporare dell’ ottimo cibo a base d’Oca.

Ad accompagnare questa Festa, ci sarà il Mercato Naturalmente Lavariano agroalimentare con degustazione dei prodotti e non mancheranno i nostri Amici della Carinizia e della Toscana con i lori prodotti tipici.

Il ricco menù propone:

Perle d’oca, sfogliatina d’oca bollita, creme brulee di montasio e petto d’oca affumicato, minestra di San Martino in coppa (crema di fagioli con orzotto d’oca e spuma di patate), lasagne con raguttino d’oca al profumo di bosco, gnocchi di patate al ragù d’oca, spezzatino d’oca con polenta bianca, coscia d’oca con purè di patate, piatto unico (gnocchi, coscia, spezzatino, purè, perla d’oca), strudel alle mele con crema di vaniglia, bavarese al cioccolato e zucca, strucchi profumati al “prunus”.

Ad accompagnare queste prelibatezze i migliori vini del Friuli.

Da vedere:

E se laboriosa Lavariano chiama alla festa, c’è anche l’opportunità per chi viene di ammirare la chiesa del XVIII secolo dedicata a San Paolo e il vicino campanile, torre in altra epoca di avvistamento e di difesa contro le scorrerie di quel turco avanzato a far scorribande lungo la Stradalta.

Per maggiori informazioni:
info@naturalmentelavariano.it
www.ocaevinnovello.it