oppure RESGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

I giorni della Merla in Friuli e nel vicino Veneto

I giorni della Merla in Friuli e nel vicino Veneto

Lo sapevi che le giornate del 29, 30 e 31 gennaio, stando alle tradizioni popolari, sono considerate da sempre le più fredde dell’anno e che prendono il nome dei Giorni della Merla?

Favole, proverbi, leggende e suggestive storie raccontano il perché di questo nome per questo periodo dell’anno, dal cui andamento si narra che si possono trarre auspici sul proseguo del generale inverno e soprattutto sulle condizioni climatiche della primavera.

Infatti un tempo, i contadini della nostra regione, osservando le condizioni meteorologiche dei tre giorni della merla, facevano le previsioni sui mesi a venire per organizzare il proprio lavoro nei campi.

Ovviamente non voglio scomodare meteorologi o colonnelli dell’aeronautica, ma se non ti dovessero bastare queste 3 giornate per le tue previsioni, non preoccuparti. Infatti il 2 febbraio, un’altra tradizione ti viene in soccorso. Sto parlando del giorno della Candelora, il 2 febbraio.

Anche in questo caso vengono chiamati in ballo, oltre alla relativa ricorrenza religiosa, proverbi e diversi animali, dall’orso al lupo, a seconda della regione. Il tutto sempre in base al “principio” che in molte culture esistono tradizioni che attribuiscono al 2 febbraio una capacità di prevedere la fine dell’inverno.

Se mi permetti una divagazione d’oltreoceano, negli Stati Uniti e nel Canada, il 2 febbraio è chiamato il “giorno della Marmotta”, reso famoso anche dal film Ricomincio da capo con Bill Murray. Anche qui dal comportamento della marmotta, si traggono auspici sulla fine dell’inverno.

Sempre negli Stati Uniti questa giornata viene chiamata anche la Festa della Luce (Candlemas Day, che già dal nome richiama alla “nostrana Candelora”). Tra l’altro la tradizione statunitense della Candlemas Day deriva da una rima scozzese.

Aspettando l’importazione di vecchie tradizioni in nuove feste, non posso fare altro che  suggerirti di restare attaccato alle tradizioni della nostra terra.

Se vuoi vivere i Giorni della Merla in maniera festosa, la provincia di Venezia ci viene in aiuto. Infatti puoi andare a Loncon di Annone Veneto oppure a Stretti di Eraclea le due Feste della Merla del Veneto orientale ti aspettano!!!