Fiera di S. Elisabetta a Romans d’Isonzo dal 17 al 20 novembre 2017

184ª Fiera di Santa Elisabetta
Sagra Tradizionâl dal Dindiat dal 1834
Romans d’Isonzo GO
dal 17 al 20 novembre 2017

Fiera di S. Elisabetta a Romans d'Isonzo dal 17 al 20 novembre 2017

La Fiera di Santa Elisabetta è la principale e più nota manifestazione popolare non solo locale, ma conosciuta in tutta la regione.

Ogni anno, infatti, sono migliaia i visitatori che arrivano per immergersi nella calda atmosfera di questa storica festa, con proposte per tutti i gusti e tutte le età.

Fiera di S. Elisabetta a Romans 2017Venne istituita nel 1834 dall’Imperatore d’Austria Francesco I: in origine era un mercato agricolo, dove i prodotti della stagione venivano venduti e acquistati. Ben presto, però, attorno a questo momento di vita rurale si sviluppò anche un clima di festa paesana, con mostre e concorsi di bovini, momenti di ballo con famosi direttori d’orchestra, spettacoli ed attrazioni con i più noti circhi del tempo.

Anche oggi questa sua lontana origine viene ricordata attraverso il grande mercato che si snoda lungo le vie cittadine, le mostre di animali e con una curiosa tradizione da cui deriva la connotazione di “Sagra dal dindiat”: la pesatura dei tacchini giganti.

Il tacchino regna sovrano anche nei menù proposti nei giorni della Fiera da trattorie e stand delle associazioni locali. L’appuntamento fieristico presenta sempre anche un ricco programma di iniziative a carattere culturale, musicale e sportivo in grado di calamitare attenzione e gradimento di grandi e piccini… non solo giostre e mercato, ma una lista interessante di eventi, approntati da Comune, Pro Loco e dalle numerose associazioni del paese.

È grazie ad un riuscito amalgama tra tradizione e attualità che la quasi plurisecolare manifestazione riesce a mantenere inalterato il suo fascino, offrendo ogni anno qualcosa di speciale al pubblico, ma soprattutto grande attrattiva e divertimento.

Scarica qua il programma completo:
Programma Fiera di S. Elisabetta Romans d’Isonzo 2017

La Fiera vi aspetta!

Info: 0481.966904 – ufficio.cultura@comune.romans.go.it
Facebook: Giunta Comune Romans d’Isonzo