Fiera di San Simone a Codroipo UD

Fiera di San Simone a Codroipo in provincia di Udine. La manifestazione affonda le sue radici nella tradizione contadina come appuntamento rituale alla fine del raccolto. Tradizionalmente quindi si svolge nel mese di ottobre.

Per l’edizione di quest’anno, 2021… stiamo contattando gli organizzatori per sapere se si svolgerà e per conoscere il programma.

Resta aggiornato, tornando a visitare questa pagina nei prossimi giorni.

Sei l’organizzatore di questa festa?
Promuovila da QUI

In passato, la gente confluiva a Codroipo da tutto il Friuli e non solo, per condividere un momento di festa e partecipare al più importante mercato del bestiame in regione.

Dalla fine degli anni ’70 (1978), la manifestazione è stata rilanciata dall’Amministrazione Comunale e si è notevolmente ampliata e arricchita, inserendo il “grande mercato” e dando spazio a gruppi, associazioni e attività produttive del codroipese.

Due fine settimana all’insegna del gusto e della tradizione, in cui gli aspetti gastronomici s’intrecceranno con appuntamenti artistici e culturali.

Solitamente nelle vie del centro sono presenti le associazioni locali, che proporranno degustazioni di prodotti tipici friulani e delle regioni italiane accompagnati da musica e spettacoli per grandi e piccoli. A essi si accosteranno i sapori d’oltre confine degli ormai tradizionali stand dell’Austria, del Belgio e della Slovenia.

Diverse le proposte dei venditori ambulanti, degli artigiani e le iniziative promosse dagli esercenti e dai commercianti locali.

E i classici appuntamenti con la pesca di beneficenza, il mercato di Campagna Amica e il mercatino dei bambini.

L’appuntamento clou della manifestazione è il Grande Mercato tradizionale di San Simone che si svolge nel centro cittadino.

Mostre e appuntamenti culturali che spaziano dall’arte, alla filatelia. Altri spazi espositivi sulla micologia e sul mondo dei Vigili del Fuoco. Con iniziative volte alla promozione della lettura in collaborazione con le scuole.

Numerosi eventi dedicati alla promozione della Cultura friulana.

Come arrivare a Codroipo