Fiera dell’Olivo a Maniago PN

Fiera dell'Olivo a Maniago

Fiera dell’Olivo 2022 con “Mia, Mercato Italiano Alimentare” a Maniago, in provincia di Pordenone, 8-9-10 aprile 2022.

8-9-10 Aprile 2022
Mercato Italiano Alimentare

10 Aprile 2022
Mostra/Mercato Florovivaistica e di Giardinaggio

Programma completo sulle pagine Facebook:
Ufficio Turistico Maniago e Ecomuseo Lis Aganis

La ripresa primaverile delle attività di piazza prevede la realizzazione della “Fiera dell’Olivo”, manifestazione che riprende una vecchia tradizione locale promuovendo in particolare il settore florovivaistico e del giardinaggio, con la partecipazione di operatori del settore e non solo, quale iniziativa di valorizzazione del centro storico e commerciale della Città di Maniago.

A causa dell’emergenza sanitaria, la manifestazione è stata annullata per le edizioni 2020 e 2021, con l’idea di riprenderla non appena possibile e l’Amministrazione ha valutato che tali condizioni si presentano a primavera 2022: sono iniziati gli incontri organizzativi già da tempo con gli operatori del settore e ora si entra nel vivo dell’organizzazione.

Molti gli operatori del verde e gli hobbisti che hanno aderito, l’Ecomuseo Lis Aganis collabora nella gestione degli eventi e dei mercatini, mentre l’Associazione Sviluppo e Territorio, attraverso la realizzazione del progetto MIAIDEA, Mercato Italiano Ambulante Itinerante Delle Eccellenze Alimentari, porta in piazza prodotti alimentari regionali di prima qualità, certificabili e tracciabili, con vendita e somministrazione di prodotti tipici con preferenza per prodotti DOP, IGT, DOCG di tutta Italia.

Dal 8 al 10 aprile avremo quindi in Piazza Italia stand espositivi e di degustazione alimentari, che durante domenica 10, giorno in cui verrà chiuso il traffico nel centro storico, si coniugheranno con hobbisti e florovivaismo.

Previsti giochi per bambini e animazione dedicata ai più piccoli, laboratori di coroncine pasquali per gli adulti, laboratorio di giardinaggio presso il centro visite del Castello, escursioni nel verde e passeggiate.

Non mancherà la musica: “Quella sporca mezza dozzina” accompagnerà i visitatori nella domenica pomeriggio.

“Riproponiamo, ampliandola e arricchendola, una iniziativa che abbiamo fatto rinascere e che appartiene alla tradizione dei maniaghesi ed oggi risponde pienamente alle finalità dell’Amministrazione di valorizzazione e promozione del tessuto commerciale di Maniago: Ascom Confcommercio collabora e coordina i negozi che usciranno con dei loro stand all’aria aperta, offrendo i prodotti della nuova stagione e della Pasqua. Crediamo che sia il momento di riprendere le fila della socialità e di gustarci le bellezze del nostro centro storico e della natura che ci circonda”.

Il programma è disponibile prossimamente nelle pagine sociale di Ufficio Turistico ed Ecomuseo Lis Aganis.

Cristina Querin
Assessore al commercio
turismo, attività produttive
e pari opportunità

Per il momento abbiamo deciso di mettere tutte le sagre in chiaro.
Visibili senza restrizioni. Perché di restrizioni ce ne sono già parecchie.

Caffè

Poi, se tu vuoi offrire un caffè a me e alla mia collega che da dietro una scrivania facciamo tutto questo lavoro, te ne saremo grati.

Non hai Paypal?
Contattaci via email: 👉🏻info@anteprimasagre.it
e ti invieremo i dati per offrici il caffé tramite versamento in posta o bonifico.