2   +   6   =  
oppure REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo

Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo

10 – 11 – 12 – 13 – 14 maggio 2019

Scarica qua l’opuscolo con il programma 2019

Specialità enogastronomiche

Le migliori carni cotte rigorosamente alla brace. Grande enoteca con le migliori produzioni delle aziende vinicole dei Colli Orientali del Friuli.

Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo

Curiosità sulla Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo

C’è chi l’ha definita “cultura del bere” ed in effetti anche quella del gustare un dorato calice di vino è alla fine arte. Pure accattivante, ma sempre delicata al palato, raffinata, mai ebbrezza, perchè la sensazione migliore si ha quando tutto è ancora… ambrosia.

Corno di Rosazzo, per antonomasia, è il paese delle rose, ma la rassegna dei vini trova un giusto abbbinamento con il profumato fiore, splendore dei giardini.

“Dalla vite nasce la vita” – recita il motto che campeggia sulla locandina di invito alla manifestazione promossa da un comitato assieme ad istituzioni e associazioni: è pur vero che se si beve, si può bere anche… cultura.

Un evento per valorizzare il turismo, la produzione enologica locale e il territorio con una manifestazione di grande richiamo.

Il programma dell’evento è molto ricco. Tra le varie proposte: attività sportive, Marcia dei Vini, intrattenimenti per i bambini, mostre, rassegne culturali, la rassegna “Degusto con gusto” dei vini D.O.C. Friuli Colli Orientali e il premio Cornium d’Oro al Friulano e alla Ribolla Gialla.


Da visitare

Così la bella località ricca di storia, posta sui Colli Orientali del Friuli, allo sbocco della valle del torrente Corno, propone per una visita la parrocchiale di S.Maria del Rosario del 1600 e sulla strada per Cividale il santuario della Madonna d’Aiuto in stile neoclassico.

Mentre andando un po’ più in là…Gramogliano, Noax,, S’Andrat e Visinale raccontano di “suggestioni” da non perdere.

Il nome Corno, testimoniato già nel 1211 e nel 1247, trae origine dall’omonimo torrente che scorre nei pressi del paese. Rosazzo deriva da un aggettivo formato dalla parola latina “rosa” con l’aggiunta del suffisso.

Come arrivare a Corno di Rosazzo