Fiera dei Santi a Rivignano dal 31 ottobre al 5 novembre 2017

Fiera dei Santi a Rivignano 2017

La FIERA DEI SANTI è la manifestazione regina di Rivignano. Ha origini millenarie: un manifesto, recentemente rispolverato e pubblicato sul libro “Rivignano. Un sècul di vite.”, documenta l’evento nel lontano 1914 riportando, altresì la dicitura “L’antica annuale…”, e facendo quindi pensare ad ancora più antiche origini.

Quest’anno la tradizionale Fiera dei Santi, organizzata dall’Amministrazione Comunale nella stretta collaborazione con la Pro Loco di Rivignano, inizierà nella sera di martedì 31 ottobre e proseguirà fino a domenica 5 novembre; giorni in cui Rivignano cambierà volto e, da tranquillo paese della Bassa, si trasformerà, come per incanto, in variopinto contenitore di musica, arte, storia, sapori e…magia!

Il 31 ottobre si inaugurerà con la  “Grande festa del Friuli”; tutti, chi più chi meno, mascherati e camuffati si giocherà con le Aganis (sirene d’acqua dolce) con i folletti, le streghe e i mangiafuoco, i giocolieri e le torce infuocate. Si proseguirà con la rievocazione storica e coreografie di fuoco Sfilata del Gruppo Storico LA CORTE DI GIULIETTA con spettacoli di spade infuocate e tamburini fino al gran finale della discesa dell’aquila infuocata e la grande battaglia di fuochi artificiali sui cieli di Rivignano.

Ogni giorno le vie del paese ospiteranno il Mercato dell’antiquariato, la Fiera dei Sapori d’Italia, la Fiera del dolce, il Luna Park, la Rassegna commercio e artigianato, la Mostra del Mobile, la Pesca di beneficenza, la Mostra d’auto e moto d’epoca, la Mostra di ceramica Raku e le varie Mostre d’arte permanenti.

Saranno presenti diversi stand gastronomici gestiti dalle associazioni locali (sportive, ricreative e culturali: ricordiamo i Pescatori Sportivi Taglio-Stella, il Green Games, la Stella Volley, l’Olympia Basket, Motori dello Stella, Scacchi Club, Calcio Teor, Alpini, Banda dello Stella e Banda Primavera, Real Sella, Rivignano Calcio) che avranno modo, consumando un buon piatto, di promuovere la loro attività e di avvicinare volti nuovi.

Saranno ospiti anche i concittadini austriaci legati dal gemellaggio con Pörtschach con uno stand tipico di prodotti carinziani.

Il primo novembre durante il pomeriggio nella XXII Fiera dei santi…mbanchi si alterneranno spettacoli itineranti di artisti di strada: musicisti, clown, trampolieri, giocolieri e sputafuoco.

Ci sarà la Sfilata del Gruppo Storico gli Spadaccini di Assisi con spettacoli di spade  infuocate e tamburini.

Il 2 novembre per tutto il giorno lungo le vie del paese la Tradizionale Fiera Mercato del 2 novembre e alla sera alle 20.30 il gran finale con l’ormai famosissimo Festival Mondiale della Canzone Funebre nel Tendone centrale.

Nella serata di venerdì 3 novembre  si terrà la finale regionale di Miss Excellence con sfilata di moda.

Sabato 4 novembre nel tendone centrale si esibiranno in concerto gli Half Past Ten in una serata di beneficienza in favore del Centro di Aiuto alla vita.

In chiusura, domenica 5 novembre, oltre alla commemorazione delle Forze armate e dei caduti di tutte le guerre, all’esibizione degli “scampanotadôrs furlans”, alla sfilata cinofila,  ricordiamo, alle ore 18.00, lo spettacolo letterario e musicale CON TUTTA LA RUOTA DAVANTI.

Scarica qua il programma: Fiera dei Santi Rivignano 2017