Festeggiamenti di San Rocco a Rizzolo

Festeggiamenti di San Rocco a Rizzolo Festeggiamenti di San Rocco a Rizzolo Festeggiamenti di San Rocco a Rizzolo Festeggiamenti di San Rocco a Rizzolo Festeggiamenti di San Rocco a Rizzolo Festeggiamenti di San Rocco a Rizzolo

Periodo:

agosto in occasione del Santo Patrono San Rocco


Descrizione:

Lasci Udine, punti a nord verso le colline per vie interne e scopri aguzzi campanili. Uno, tra i tanti, attira la tua curiosità e quando ti avvicini per la prima volta ti accoglie la magnificenza di una chiesa di proporzioni notevoli: è quella di Rizzolo di Reana del Rojale dedicata ai santi Ilario e Taziano.

Qui in agosto, in occasione del Santo Patrono San Rocco, si svolge la storica sagra, nel piazzale parrocchiale organizzata in collaborazione con la Parrocchia.

La festa paesana, volta a valorizzare le peculiari tradizioni del paese, è arricchita dall’allestimento di mostre d’arte e momenti d’intrattenimento musicale. Un ampia pista da ballo e le coinvolgenti animazioni musicali invogliano a scatenarsi nelle danze.

Un ricco programma predisposto con cura e, a chiusura della bella sagra paesana, più di uno se ne va ancora più soddisfatto con il “gruzzoletto” vinto alla tombola.


Novità:

Concorso fotografico “Il Rojale e il suo territorio”

“Il Rojale e il suo territorio” è il titolo del Concorso Fotografico organizzato dalla Parrocchia dei SS. Ilario e Taziano di Rizzolo, con la collaborazione di Sonia Fattori.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del programma della tradizionale sagra agostana in onore di San Rocco, sarà un’occasione per far conoscere ed apprezzare a tutti le bellezze e le peculiarità del Rojale.

Sono invitati a partecipare tutti i fotografi amatoriali che hanno già immortalato, o decideranno di farlo, paesaggi, vedute, scorci, angoli e particolari di questo splendido territorio, usando la propria sensibilità e la propria vena artistica.


Offerta Gastronomica:

con stand enogastronomici dove poter degustare diverse specialità culinarie e deliziosi vini.

Pesce spada in umido.


Curiosità:

Del campanile di Rizzolo, ti abbaglia lo stile gotico-bizantino, ma poi scopri che è datata fine 1800 e primi 1900. Potenza dell’arte…artefatta ! All’interno il visitatore vi può trovare alcune pregevoli opere pittoriche.


Link:

Pagina facebook: Sagra di San Rocco Rizzolo