oppure RESGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Festa Regionale del Vino Friulano a Bertiolo

Festa Regionale del Vino Friulano a Bertiolo

Festa Regionale del Vino Friulano a Bertiolo, in provincia di Udine, si svolgerà nel 2019 dal 16 al 31 marzo, nei giorni della ricorrenza religiosa di San Giuseppe.

Tutti a Bertiolo per trovare:

  • degustazioni guidate dei migliori vini;
  • assaggi dei prodotti tipici dell’agroalimentare friulano;
  • attività dedicate ai bambini;
  • grandi concerti live delle migliori band musicali;
  • luna park;
  • mostre e appuntamenti culturali;
  • mercatini.

Specialità enogastronomiche:

Degustazione di vini della regione, inoltre serate con degustazioni a tema.

Festa Regionale del Vino Friulano a Bertiolo

Pozzecco, 25/02/2016 – Festa del vino di Bertiolo 2016 – Degustazioni – Foto Elia Falaschi_Phocus Agency © 2016


Curiosità:

La manifestazione Festa Regionale del Vino Friulano è organizzata dalla Pro Loco Risorgive Medio Friuli con il sostegno dell’amministrazione comunale di Bertiolo.

Richiama ogni anno migliaia di persone da tutto il territorio regionale, dalle regioni confinanti e dai vicini paesi europei.

Bertiolo è sicuramente un paese principalmente agricolo, con una forte connotazione verso la viticoltura.

Proprio le uve che nascono in questo tipico terreno ghiaioso, vengono trasformate in quei vini che hanno ispirato la Festa del Vino, rendendola un appuntamento riconosciuto e atteso in tutta la regione e non solo.


La Storia

La manifestazione è nata nel 1950 e nel tempo ha saputo evolversi. La particolarita della festa, che fin dalla sua nascita l’ha caratterizzata fino ad oggi, è l’allestimento dei chioschi lungo le vie del paese.

La semplice mescita del vino, negli anni si è trasformata in degustazione. Così come l’assaggio dei prodotti agroalimentari tipicamente friulani non è mai stato come oggi, un’occasione di scoperta di nuovi abbinamenti tra cibo e vino.

Bertiûl tal Friûl – Così è stata denominata la Mostra ConcorsoVini Doc, nata nel 1984. Oggi la mostra vede la partecipazione delle aziende che fanno parte di tutti i Consorzi di Vini DOC del Friuli Venezia Giulia.

Tradizionalmente nella serata d’inaugurazione viene consegnato il Premio “Vini DOC per un friulano DOC” che è attribuito al personaggio della regione che si è distinto nella sua professione per aver contribuito a far conoscere il vino e per la passione per la cultura friulana.

L’origine del toponimo Bertiolo è alquanto discussa e ne sono tramandate diverse versioni. La più accreditata è quella sostenuta da don Biagio Morelli, il quale affermava che Bertiolo fosse di origine romana e quindi faceva risalire l’origine etimologica del nome a Pratum Julii, cioè “prato di Giulio Cesare”.

Ed in effetti i primi dati storici risalgono proprio al periodo di Giulio Cesare: si ritiene che nelle grandi praterie della Stradalta, l’antica via Postumia che collegava Roma con l’Illirico, esistessero accampamenti stabili delle legioni romane. Ne sono la prova i diversi ritrovamenti emersi durante la realizzazione di alcuni scavi per lavori agricoli.


www.bertiolo.com


 

Come arrivare a Bertiolo