oppure REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Festa delle Castagne a Montenars

Festa delle Castagne a Montenars

Festa delle Castagne a Montenars in provincia di Udine

5 – 6 – 11 – 12 – 13 ottobre 2019

Specialità della cucina: gnocchi di castagne con ricotta, frico di castagne e polenta, la torta e lo strudel di castagne

Specialità enogastronomiche

La festa suggerisce l’assaggio di vari prodotti enogastronomici tipici. Si possono degustare specialità che propongono le castagne quale base di ricette ai più sconosciute. Gnocchi di castagne con ricotta, frico di castagne e polenta, la torta e lo strudel di castagne.

Regina indiscussa dell’autunno, la castagna può essere infatti utilizzata in cucina in moltissimi modi, trasformando ogni piatto in una vera prelibatezza.

Ad accompagnare le deliziose pietanze potrete scegliere tra i vini della fornitissima enoteca o la birra nel chiosco dedicato.

Scarica qua il programma completo 2019 piehgevole esterno

Scarica qua il programma completo 2019 piehgevole interno

Curiosità sulla Festa delle Castagne a Montenars

La Festa delle Castagne a Montenars si svolge dal 1985. Un appuntamento tradizionale per valorizzare il suo prodotto tipico: la castagna.

Ma anche per promuovere la sua natura. Un paesaggio montano nella conca formata dal torrente Orvenco, tra il massiccio del monte Cuarnan e quello dei monti Faeit e Cjampeón.

Infatti, durante la manifestazione, vengono organizzate una passeggiata nei boschi con un caldo e dolce ristoro nel bosco e la camminata per roccoli e castagni. Escursioni guidate lungo i vari sentieri, occasione per raccogliere le buone castagne di Montenars e scoprire i vari itinerari tra i boschi.

Alla festa si troveranno chioschi con tante castagne, musica e ballo per tutti, animazione per bambini, esibizioni.

Il tutto si svolge in una bellissima struttura riscaldata.

Montenars sorgeva accanto al castello di Ravistagno. Da qui si possono percorrere numerosi itinerari naturalistici, con diversi gradi di difficoltà che permettono di scoprire il territorio. Dalle escursioni a piedi a quelle in mountain bike.

Il roccolo era una postazione di caccia utilizzato dagli uccellatori per catturare avifauna migratoria viva. Oggi a Montenars sono usati solo a scopo turistico.

Potete scoprire i roccoli e il territorio di Montenars anche in estate, in occasione della manifestazione Andar per Roccoli. Un itinerario Naturalistico ed Enogastronomico, dall’alba al tramonto.

Come arrivare a Montenars