Festa delle Cape a Lignano Pineta

Festa delle Cape a Lignano Pineta 2018 – dal 3 all’11 marzo – Onore al volontariato, a quello che mette faccia e firma e… braccia a tante iniziative locali. Onore all’associazione dei pescatori sportivi di Lignano che unisce l’utile al dilettevole per sciorinare la Festa delle Cape.

Appuntamento consolidato che si fa pregio di toccare questo anno quota trentaquattro.Festa delle Cape a Lignano Pineta 2018

Sì, perchè tante sono le edizioni della ormai affermata sagra che richiama nella località balneare appassionati e attenti cultori di questo succulento e ricercato frutto di mare.

Vongole e non solo, perchè altre specialità ittiche vengono sfornate durante la festa sotto il tendone riscaldato, appositamente allestito.

Ad elencarle tutte già ti prende un languorino: calamari, seppie in umido, baccalà, sarde alla griglia, in saor, dorate. Profumi esaltanti, invitanti, corroboranti, tipici di una cucina schietta, proprio a prova di…mare.

Ma se la festa c’è, se l’associazione dei pescatori sportivi di Lignano invita, ecco assumere significato pieno la motivazione principale di questa opportunità di incontro.

Festa delle Cape a Lignano Pineta 2018

“Il ricavato sarà devoluto in beneficenza” – propone la bella locandina.

La Festa delle Cape di Lignano Pineta è sempre vicina al prossimo. Si sappia, dunque, che il ricavato va, proprio tutto, devoluto ad asociazioni meritevoli di sostegno non solo morale. E per citare alcune, negli anni scorsi l’associazione pescatori sportivi di Lignano ha devoluto alla “Via di Natale”, al Burlo di Trieste, ai Bambini in emergenza, alla associazione Trapianti di fegato di Udine, a Madre Bernarda e ad altre ancora realtà locali.

Un plauso, dunque, a chi organizza questa festa e ancora di più un invito a venire a Lignano per la Festa delle Cape dove volontariato e aggregazione trovano l’abbraccio del mare.