Festa della Norcineria a Ravosa di Povoletto

Festa della Norcineria a Ravosa di Povoletto

Festa della Norcineria e Festa dell’Immacolata
a Ravosa di Povoletto (UD)
dal 2 al 10 dicembre 2017

Ritorna la Festa della Norcineria a Ravosa di Povoletto in occasione della Festa dell’Immacolata.

E ben ci è noto il “prodotto genuino” offerto da sua altezza il grufolante suino, che, una volta matato, trova esaltazione sulla tavola. C’è da leccarsi i baffi! E Ravosa, frazione di Povoletto, ha pescato dal cilindro una occasione vincente proponendo la Festa della Norcineria, suggestivo richiamo per gli amanti della buona tavola.

Scrive Renato Zanolli ” La festa stessa è a un tempo una raccolta di simbolismi, di riti, di segni, di residui folclorici. Il sacrificiodel maiale per l’economia domestica contadina era fondamentale…”.

A Ravosa si celebra l’8 dicembre la Festa della Immacolata. Il tutto pare soffuso e calato dentro l’eterna forma di partecipazione che investe, coinvolge, gratifica una comunità

Nella sala parrocchiale e nel tendone riscaldato è possibile degustare vini delle cantine locali, formaggi, insaccati di carne suina e varie qualità di miele.

Un’attrezzata cucina offre varie specialità gastronomiche come brovada e musetto, il tutto accompagnati da musica folk friulana.

Favolosa pesca gastronomica di beneficenza e la gara di briscola danno un’occasione al gioco a grandi e piccoli.

E come si dice qua: “A Ravose, salàm, formàdi, vin e mil puartin l’òmp in cil”

Raduno in notturna

Per quanto riguarda gli eventi collaterali ritornano i fuoristrada con il collaudatissimo e ormai famoso RADUNO IN NOTTURNA. L’appuntamento è per SABATO 2 DICEMBRE. Il raduno è aperto a tutti i fuoristrada, sia di serie che modificati (attenzione: non adatto ai suv)

Percorso inedito con tanto fango e ingresso in polveriera. Il ritrovo è fissato presso la polveriera di Racchiuso di Attimis (UD)


Per maggiori informazioni e per scoprire tutto il programma:
www.prolocoravosa.it