Festa del Vino a San Cassiano di Livenza 2018

Festa del Vino a San Cassiano di Livenza 2018dal 23 marzo all’8 aprile 2018

Festa del Vino a San Cassiano di Livenza 2018Festa del Vino a San Cassiano di Livenza 2018 – La prima edizione risale al 26 ottobre 1947 (molti la ricordano come Festa del Mosto) quando a San Cassiano, piccolo paese agricolo ora della provincia di Pordenone, ma all’epoca ancora sotto la provincia di Udine, il vino costituiva buona parte dell’economia familiare.

Quindi si creò una mostra, una fiera per presentare e vendere il vino prodotto dalle famiglie sancassianesi, ma ottobre si sa, non è il periodo migliore per la vendita del vino: il nuovo è troppo fresco (mosto appunto) e le scorte del vecchio sono ormai agli sgoccioli.

Da qui l’opportunità di spostare la festa in un periodo più adatto, legandola alla festività della Pasqua.

Negli anni, come contorno al vino si sono man mano organizzate intrattenimenti vari. Il ballo fu una delle prime attrazioni, considerato la prima forma alternativa di incontro tra ragazzi, dopo la Messa e il Vespero.

Non mancò sin dalle prime edizioni il luna park, con le giostre, tra cui ricordiamo le “catene”, la “gondoletta” e gli intramontabili autoscontri.

Poi arrivò la mostra dei bovini e, negli anni in cui si ascoltava alla radio gli storici duelli tra Bartali e Coppi, la gara ciclistica.

Una festa…

…nella quale ai padri si susseguirono i figli, portando novità come la creazione della rosticceria nel ’73, la prima marcia di Pasquetta nel ’74 e la cicloturistica, trasformatasi più tardi, nella San Cassiano Pedala.

Oltre al connubio con lo sport, sempre dagli anni ’70, si organizzarono mostre d’arte ed eventi culturali.