4   +   7   =  
oppure REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Festa al Forte a Brazzacco

Festa al Forte a Brazzacco

Strada del Belvedere a Brazzacco, Santa Margherita del Gruagno, frazione del comune di Moruzzo, in provincia di Udine

29 – 30 giugno 4 – 5 – 6 – 7 – 12 – 13 – 14 – 15 luglio 2019

Specialità della cucina:
– prodotti a base di formaggio di Brazzacco: frico morbido e croccante, formaggio a diverse stagionature, formaggio alla piastra;
– grigliata mista
– prosciutteria
– specialità carinziane (wiener schnitzel, goulash suppe, berner wurstel, ecc.)
– Biscotto di Brazzà (antica ricetta storica)
– Enoteca

Prima si reca alle casse e poi servizio al tavolo o self-service con sistema elimina code.
Ecofesta, stoviglie e posate in materiale lavabile, bicchieri in materiale compostabile. Tovagliette sottopiatto.

Festa al Forte a Brazzacco

Tutte le sere dalle 19.00, la domenica anche a mezzogiorno

Serate del sabato e domenica dedicate al liscio, pista da ballo rivestita con resina ad alte prestazioni.
Venerdì sera dedicati a cover band o spettacoli culturali.

Festa al Forte a Brazzacco

Spettacoli collaterali:
– Giornata del 30 giugno dedicata alla festa della fattoria, laboratori tematici per bambini, giochi popolari, dimostrazione di antichi mestieri agricoli, caseificazione, inaugurazione dell’orto didattico.
– Staffetta del Gruagno giovedì 4 luglioTradizionale corsa a staffetta (4 partecipanti per squadra) in un anello di circa 1300 metri che attraversa lo storico borgo di S. Margherita del Gruagno.
– Grande spettacolo pirotecnico di chiusura lunedì 15 luglio.

Mostra di pittura. Stand ospitanti varie attività agroalimentari del territorio, come ad esempio la latteria di Brazzacco.

Postazioni fisse con giochi per bambini nel parco della festa (interamente recintato). Domenica 30 festa della fattoria dedicata principalmente ai bambini, come da programma.

Pesca di beneficenza.

Ampio parcheggio illuminato e sorvegliato, adiacente ai festeggiamenti.

Da vedere nei dintorni:
– Fortezza medio Tagliamento (nel parco festeggiamenti)
– Millenario borgo di S. Margherita del Gruagno, Borgo S. Andrea, castello di Brazzacco superiore con annesso museo (prenotazione necessaria), tutti nel raggio di 1 km dall’area festeggiamenti.

Festa al Forte a Brazzacco, Santa Margherita del Gruagno, frazione del comune di Moruzzo, in provincia di Udine, dal 29 giugno al 15 luglio 2019.

Nata oltre 40 anni fa come Festa di mezza estate, dal 2002 ha trovato sede nell’ex fortezza medio Tagliamento, ora gestita dalla Proloco GG Brazzacco.

Festa al Forte a Brazzacco

Ha sede in un parco interamente recintato della superficie di oltre 10.000 metri quadrati che ospita la Fortezza e che è stato nel tempo oggetto di interventi di miglioramento dei servizi.


Curiosità

Passeggiando tra le coline moreniche del Friuli, potresti ritrovarti sulla Strada del Belvedere a Santa Margherita del Gruagno, nei pressi di Brazzacco. Così potresti anche imbatterti nella Fortezza Medio Tagliamento, che sorge quasi nascosta tra una collina e l’altra.

Festa al Forte a Brazzacco

Ed è proprio qui che da fine giugno a metà luglio, si svolge la Festa al Forte. Un bella “location” tra la natura e la storia. Un ricco programma festeggiamenti tra serate di musica e concerti, tra specialità gastronomiche del luogo e giornate “en plein air”, per rivivere tradizioni di un tempo.

Festa al Forte a Brazzacco

Cenando sulla collina panoramica o in terrazza “Al Forte” e con gli aperitivi “In trincea” siamo sicuri che troverai più di un motivo per far diventare questa festa, uno dei tuoi appuntamenti estivi da non perdere.


Come arrivare a Brazzacco