AnteprimaSagre è il primo Sistema di Comunicazione e Promozione Specifico per le Sagre.

Da oltre 20 anni Promuoviamo sagre e feste paesane tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto Orientale.

Il Sistema Anteprima Sagre è nato dall’esperienza maturata in 17 anni con la rivista E20. Rivista che dall’aprile del 2003 alla fine del 2019 ha presentato le sagre e le tradizioni popolari del Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale. Diventando nel corso degli anni un punto di riferimento per gli amanti del genere.

Da questa esperienza abbiamo maturato la constatazione che al giorno d’oggi per promuovere al meglio una sagra non si può prescindere da uno strumento online, modificabile in un clic e quindi sempre aggiornato.

Per questo, abbiamo preferito concentrare tutti i nostri sforzi per far crescere il sito Anteprima Sagre. Oggi il punto di riferimento per migliaia e migliaia di utenti (che noi chiamiamo amichevolmente “sagranauti”). Migliaia di sagranauti che scelgono di andare alle feste che consigliamo.

Sul sito www.anteprimasagre.it le sagre si raccontano direttamente dalla voce dei protagonisti: comitati, pro loco, comuni, associazioni, parrocchie. Il tutto anche con belle foto che catturano sempre l’attenzione del lettore. Ogni festa viene messa in home page con una foto che rimanda all’approfondimento in un articolo e la locandina originale della manifestazione. Il tutto pronto per essere condiviso sui social tramite i vari bottoni, facili da usare, che trovi in fondo ad ogni pagina del nostro sito.

Ogni settimana i lettori, che ne hanno fatto specifica richiesta, ricevono la newsletter e i messaggi WhatsApp (quest’ultimi oggi disponibili solo per gli utenti abbonati all’area riservata).

Scopri qui sotto come è nato il progetto Anteprima Sagre e come può essere utile alla tua sagra.

Antonio Ganis
Ideatore del Sistema Anteprima Sagre
Editore Rivista E20

Nel 1999, per motivi di lavoro, ero entrato in contatto con tante associazioni, le quali spesso mi invitavano alle iniziative che organizzavano. Dal concerto corale, alla rappresentazione teatrale, dalla manifestazione sportiva alla vera e propria festa di paese.

Partecipare ai vari appuntamenti mi piaceva. Forse perchè mi ricordava qualcosa della mia infanzia. Di quando da piccolino contavo sul calendario i giorni che mi separavano dalla tanto attesa festa paesana, per partecipare all’ambito torneo dei borghi, sperando di essere reclutato dai ragazzi più grandi.

Ma torniamo a noi. In poco tempo mi accorsi che avevo una agenda bella piena di impegni sociali. Spesso i miei amici mi chiedevano a quale evento avrei partecipato quel fine settimana.

Così tra un invito e l’altro la mia banca dati cresceva e per qualche strano motivo cresceva anche la mia voglia di informarmi su questo genere di appuntamenti. Appena sentivo parlare di una festa, mi segnavo subito la data.

Il tutto andò avanti fino al 2003 quando decisi che tutte le mie informazioni non potevano rimanere solo nella mia agenda. Spinto da qualche strano spirito di intraprendenza, o meglio di incoscienza, decisi in quattro e quattr’otto di registrare una testata giornalistica.

Nel luglio del 2003 esce il primo numero ufficiale di E20, con lo scopo di informare le persone degli eventi della zona, raccogliendo in un unico giornalino le locandine delle feste.

L’idea era azzeccata. Alle persone piaceva prendere E20. Trovare tante feste in un unico giornalino era comodo. Portarselo a casa, consultarlo per andare a qualche festa era la naturale conseguenza. Una cosa del genere dalle nostre parti, provincia di Udine, non si era mai vista e stava riscuotendo un buon successo iniziale. Mi sentivo in qualche maniera un pioniere. Senza nessuna esperienza particolare nel settore e senza una dote naturale di venditore, dovevo imparare tutto e ogni giorno era una sfida nuova.

In questi anni ne ho fatti di esperimenti, lavorando intensamente, mese dopo mese, anno dopo anno quasi senza tregua e oggi di 20 anni più saggio, ho una strategia chiara e semplice per fare conoscere la tua festa paesana al pubblico giusto.

Nell’ottobre del 2017 dall’esperienza di E20 nasce Anteprima Sagre, il primo Sistema di Comunicazione e Promozione Specifico per le Sagre.

Se vuoi continuare a leggere questa storia e conoscere la mia strategia per far conoscere la tua sagra contattami al 393 3343147 e ti spedirò la presentazione del Sistema Anteprima Sagre (gratis e senza nessun tipo di obbligo da parte tua).


Seguici su Facebook/AnteprimaSagreRivistaE20

Vuoi far parte del nostro staff e allargare la nostra copertura?
Scrivici usando il form che trovi nella pagina “COLLABORA CON NOI” di questo sito.