oppure REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Carnevale muggesano a Muggia

MANIFESTAZIONE SOSPESA

Con dispiacere si comunica che da oggi tutte le manifestazioni sono state bloccate dall’ordinanza del presidente della regione.

Carnevale muggesano a Muggia 2020

Carnevale muggesano a Muggia in provincia di Trieste. Sin dal 1482 – E’ un appuntamento annuale che si svolge da ben 66 anni come competizione tra le 8 compagnie dei vari rioni di Muggia.

Festa di popolo antica e sempre nuova

E’ tutto un lavorio che tiene impegnata gran parte dei cittadini. Si aspetta questa parentesi festosa per viverla, per centellinarla nel modo migliore. Muggia è città di lavoro.

Ed è anche questa festa oltre alle tante bellezze storico ‑ artistiche che impressiona quest’ultima gemma del mare cantata dal poeta, questo scampolo d’Istria rimasto integro a testimonianza di un costume e di una bimillenaria civiltà.

In questo Carnevale si fondano lo spirito indigeno neo ‑ latino con la grande tradizione veneta in un qualcosa di unico, di originale che non trova riscontro in nessun’altra parte della penisola.

C’è nel Carnevale di Muggia la fierezza istriana e la bonarietà veneziana che si sintetizzano in un qualcosa d’indefinito, in un’atmosfera che per comprenderla bisogna viverla di persona.

Questo è il Carnevale muggesano a Muggia

L’evento va dal giovedì 20 febbraio 2020, quando si apre il carnevale con la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco a Re carnevale e alla madrina del carnevale, al mercoledì 26 febbraio 2020 con i funerali per le vie della città, con il presidente del carnevale in una bara….

Durante le 7 giornate ci sono oltre al Luna Park, le casette enogastronomiche con le specialità locali e no, con ristoratori che provengono da tutta la regione e da altre parti del paese.

Programma 2020 del Carnevale muggesano a Muggia

Giovedì 20 febbraio

  • 16:00 – 16:30 Piazza MarconiPresentazione nuovo ballo di gruppo con la regia di Edy Meola e il suo gruppo ( Possono partecipare anche le persone presenti. Arrivo via mare di re carnevale a cura del gruppo surfisti de Trieste
  • 17:00 Piazza Marconi – Apertura delle manifestazioni del 66° Carnevale Muggesano – presenta Claudio Piuca in arte Zio Claudio. BALLO DELLA VERDURA con i componenti delle Compagnie del Carnevale Muggesano. Accompagnamento musicale de i FRAIERI. Grande festa in onore di Re Carnevale – in arte Giovanni Derin – consegna chiavi (Nuove offerte da Walter Bratos) da parte del Sindaco di Muggia Laura Marzi – passaggio corona madrina da Debora Maier a Nicole tedesco
  • 18:30 Bande a ruota libera – suona la Filarmonica di Santa Barbara
  • 20:00 Aperitivo in maschera con i locali di Muggia

Venerdì 21 febbraio

  • 10:00 – 12:00 Intrattenimento per bambini e adulti a cura di Gaiaeventi. Banda Ongia scuole in piazza
  • 16:00 – 18:00 Intrattenimento a cura del gruppo Clown in Piazza di Cormons
  • 18:30 Bande a ruota libera suona la Banda Ongia
  • 20:00 Aperitivo in maschera con i locali di Muggia

Sabato 22 febbraio

  • 10:00 – 12:00 Piazza Marconi – Intrattenimento per bambini e adulti con giochi, balli, e altro a cura di Gaiaeventi
  • 16:00 – 18:00 Piazza Marconi – Il carnevale dei bambini. Intrattenimento a cura del gruppo Clown in Piazza di Cormons
  • 20:00 Aperitivo in maschera con i locali di Muggia

Domenica 23 febbraio

  • 10:30 Piazza Marconi – Visita guidata del centro storico di Muggia gratuita con guida turistica
  • 13:00 via Forti, via D’annunzio, via Roma, piazza della Repubblica, Largo Caduti della Libertà, via Battisti, Lido
    67° GRANDE CORSO MASCHERATO
    Sfilata di carri allegorici e le maschere delle Compagnie del Carnevale Muggesano. Madrina Nicole tedesco  e Re carnevale Giovanni Derin.
    Diretta streaming della sfilata su carnevaldemuja.com con il supporto tecnico di Antonio Giacomin
  • 18:30 Piazza Marconi – Premiazioni delle compagnie partecipanti alla sfilata
  • 19:00 Calli e piazze di Muggia – Bande a ruota libera
  • 20:00 Aperitivo in maschera con i locali di Muggia

Lunedì 24 febbraio

  • 10:00 – 12:00 Intrattenimento per bambini e adulti con giochi, balli, e altro a cura di Gaiaeventi.
    Compagnie “A ovi” – Antica questua di gruppi mascherati nelle case e nelle trattorie del centro storico e dintorni di Muggia
  • 17:00 Piazza Marconi – Megafrittata curata dalla Rosticceria “Il Cuoco” e offerta da altri commercianti muggesani – con le Compagnie del carnevale Muggesano.
  • 20:00 Aperitivo in maschera con i locali di Muggia
Carnevale muggesano a Muggia 2018

Martedì 25 febbraio

  • 16:30 via D’Annunzio, via Roma, Piazza della Repubblica, via Battisti, via Dante – Sfilata senza carri delle maschere partecipanti della sfilata domenicale che confluiranno in Piazza Marconi per la Consegna dei trofei del carnevale e premiazioni delle maschere e gruppi che si sono esibiti durante il corso mascherato. Ritrovo ore 16:00
  • 20:00 Aperitivo in maschera con i locali di Muggia

Mercoledì 26 febbraio

  • 16:30 Piazza Marconi – Veglia funebre delle vedove inconsolabili a cura delle compagnie carnevalesche Mandrioi e Ongia con le bande delle compagnie del carnevale
  • 19:00 Santa Barbara – Cerimonia di chiusura del 66° Carnevale Muggesano a cura della compagnia Lampo nella sede di Santa Barbara

IN CASO DI MALTEMPO LA SFILATA DEI CARRI DELLE COMPAGNIE AVRA’ LUOGO LA DOMENICA SUCCESSIVA AL CARNEVALE.
VI ASPETTIAMO TUTTI AL COPERTO AL PALA CARNEVALE dalle 23:00 alle 04:00 PER FESTEGGIARE INSIEME CON BUONA MUSICA, BALLI E SFILATE IN MASCHERA.

Per maggiori informazioni : https://www.facebook.com/carnevalmuja/

presidente@carnevaldemuja.comsabrina.galantin@comunedimuggia.ts.it

Come arrivare a Muggia