Carnevale muggesano a Muggia 2018

Carnevale muggesano a Muggia 201865° Carnevale muggesano a Muggia 2018 – dall’8 al 14 febbraio – Sin dal 1482 – E’ un appuntamento annuale che si svolge da ben 65 anni come competizione tra le 8 compagnie dei vari rioni di Muggia.

IL CARNEVALE Di MUGGIA

FESTA Di POPOLO ANTICA E SEMPRE NUOVA

E’ tutto un lavorio che tiene impegnata gran parte dei cittadini. Si aspetta questa parentesi festosa per viverla, per centellinarla nel modo migliore. Muggia è città di lavoro.

Ed è anche questa festa oltre alle tante bellezze storico ‑ artistiche che impressiona quest’ultima gemma del mare cantata dal poeta, questo scampolo d’Istria rimasto integro a testimonianza di un costume e di una bimillenaria civiltà.
In questo Carnevale si fondano lo spirito indigeno neo ‑ latino con la grande tradizione veneta in un qualcosa di unico, di originale che non trova riscontro in nessun’altra parte della penisola.

C’è nel Carnevale di Muggia la fierezza istriana e la bonarietà veneziana che si sintetizzano in un qualcosa d’indefinito, in un’atmosfera che per comprenderla bisogna viverla di persona.

Questo è il Carnevale di Muggia.

 

L’evento va dal giovedì 8 febbraio 2018, quando si apre il carnevale con la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco a Re carnevale e alla madrina del carnevale.
Lo scorso anno avevamo la campionessa mondiale di Pattinaggio artistico Silvia Stiblj, quest’anno Daniela Pobega, interprete dei più grossi musical, al mercoledì con i funerali per le vie della città, con il presidente del carnevale in una bara….

Durante le 7 giornate ci sono oltre al Luna Park, le casette enogastronomiche con le specialità locali e no, con ristoratori che provengono da tutta la regione e da altre parti del paese.

Alla sera DJ in piazza Marconi (la piazza principale di Muggia) fino a mezzanotte, poi prosegue nel grande capannone “Palacarnevale” fino alle 4 di notte.

Domenica 11 febbraio 2018 grande sfilata con 8 compagnie, 2000 figuranti 8 carri principali e ben 20 carri minori.

Il lunedì classica “Megafrittata” 10 mila uova e salsicce su una padella di 3 metri di diametro, offerta gratuita a tutti i partecipanti.

Nelle mattinate e primo pomeriggio, saltimbanchi e mangiafuoco, spettacoli per bambini.

Domenica mattina visita al centro storico di Muggia e castello, gratuito, con guida.

 

Programma Carnevale muggesano 2018 parte 01

Programma Carnevale muggesano 2018 parte 02 ING – TED – SLO

 

Per maggiori informazioni : https://www.facebook.com/carnevalmuja/

presidente@carnevaldemuja.comsabrina.galantin@comunedimuggia.ts.it