oppure REGISTRATI ALL'AREA RISERVATA

TI PERMETTERA' DI VEDERE I PROGRAMMI NEL DETTAGLIO DI TANTISSIME SAGRE E FESTE PAESANE EXTRA A QUELLI PRESENTI 'IN CHIARO' SUL NOSTRO SITO

Aquileia d’Inverno

Aquileia d'inverno

Aquileia d’Inverno ad Aquileia, in provincia di Udine, piazza Capitolo e centro storico

8 dicembre 2019
(in caso di maltempo rinviato al 15 dicembre 2019)

Aquileia d'inverno

Verrà allestito un chiosco enogastronomico da parte dell’associazione Pro Loco Aquileia con piatti di stagione e tipici regionali quali minestra di fagioli e crauti (jota), pasta con sugo di salsiccia, frico, griglia e dolci casalinghi.

Nell’arco della giornata ci saranno artisti di strada, musiche natalizie, esibizioni di bande e cori locali.

Aquileia d'inverno

Tutto il centro della piazza verrà dedicato alle attività per bambini: truccabimbi, giochi di Natale, laboratori, inoltre alle 15.00 arriverà Babbo Natale a cui i bambini potranno consegnare la loro letterina.

Lungo la via principale della città, via Julia Augusta, ci sono due ampi parcheggi uno a pagamento e uno gratuito, illuminati e facilmente fruibili.

Aquileia d'inverno

Lungo le vie del centro ci sono 150 bancarelle che espongono prodotti artigianali legati al Natale o alle produzioni artigianali del territorio. Inoltre numerosi sono i banchi con prodotti enogastronomici del Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia come miele, salumi, formaggi, patate, cipolle, marmellate, verdura, birra.

Aquileia ha un ricchissimo patrimonio storico ed archeologico, si possono visitare la Basilica Patriarcale, il museo archeologico e tutti i siti esterni (porto fluviale, case romane, foro, ecc.). Inoltre a pochi minuti di macchina ci sono Palmanova, Grado, Strassoldo e la cittadina industriale di Torviscosa.

Durante l’epoca patriarcale il “lunedì avanti Natale” ad Aquileia veniva organizzato un mercato di prodotti agricoli e di animali da cortile.

Lo scopo di tale mercato era quello di permettere a signori e contadini di poter fare acquisti, o molte volte, baratti prima delle feste di Natale, uno dei pochi periodi dell’anno in cui tutti si permettevano qualche piccolo lusso in un’epoca in cui non c’erano certo molte ricchezze per le popolazioni di queste zone.

Ad Aquileia giungeva gente da tutti i paesi/villaggi vicini ed era un momento di intensa attività e di scambio per una città non più fiorente centro di commerci come in epoca romana.

La Pro Loco Aquileia da 26 anni organizza un mercato l’8 dicembre, denominato “Aquileia d’Inverno” che si svolge lungo le vie del centro storico. Quando vent’anni fa si è cominciato a pensare di riproporre l’antico mercato patriarcale si è ritenuto opportuno far rivivere lo spirito e lo scopo del mercato stesso e non tanto, o necessariamente, la data o i prodotti.

Infatti lo scopo del mercato antico era quello di far incontrare la gente in una giornata di festa per permettere a tutti di fare degli acquisti per l’imminente Natale.

Al giorno d’oggi le giornate di festa si identificano con il fine settimana o con particolari ricorrenze.

Si è deciso, quindi, di proporre questa manifestazione l’8 dicembre un giorno festivo e molto vicino al Natale che, quindi, rispettava tutte le caratteristiche dell’antica data.

Inoltre, oggi, sono i prodotti artigianali quelli maggiormente richiesti, ricercati e non sempre disponibili nei comuni punti vendita ed è su queste linee che la Pro Loco ha strutturato la manifestazione “Aquileia d’Inverno”.

Al mercato partecipano più di centocinquanta artigiani provenienti da tutto il triveneto, dall’Austria, dalla Slovenia e dalla Croazia. I prodotti che propongono spaziano dai ricami alle ceramiche, dalle stoffe ai dipinti, dai mosaici ai vetri con molti artigiani che danno dimostrazione delle loro abilità sul posto.

Viene data, quindi, molta visibilità ai prodotti locali e alle tradizioni delle nostre terre.

A tutti gli espositori viene chiesto, in modo molto rigoroso, che i prodotti proposti siano realizzati da loro.

Dichiaro di essere maggiorenne e confermo di aver letto, compreso e di accettare integralmente l’Informativa Privacy che si trova all’indirizzo https://www.anteprimasagre.it/condizioni-duso/

Come arrivare ad Aquileia