69ª Festa Regionale del vino Friulano 2018 a Bertiolo

dal 10 al 25 marzo

La Festa del Vino di Bertiolo si tiene luogo lungo le vie cittadine, come da tradizione, nel mese di marzo, a cavallo della ricorrenza di S. Giuseppe. La manifestazione è caratterizzata dalla presenza dei tipici chioschi, realizzati all’interno di cortili padronali lungo le vie del paese, allestiti per la vendita del vino e dei prodotti gastronomici tipici del territorio.

Le origini di questa festa risalgono a 69 anni fa, quando gli abitanti della pedemontana friulana venivano nella zona delle risorgive a vendere i loro capi di bestiame in cambio di vino. I produttori vinicoli bertiolesi, allora, iniziarono ad aprire le loro corti per sostenere la degustazione del frutto del loro lavoro. Questo appuntamento primaverile, nato per necessità di economia familiare, si è saputo evolvere ed organizzare nel tempo, tanto da trasformarsi in una manifestazione diffusamente riconosciuta anche fuori dai confini regionali. L’evoluzione, però, non ha tradito l’idea originale della locazione e della qualità, caratteristiche che sono state oggetto di sviluppo e miglioramento nel corso degli anni.

Quest’anno la manifestazione si svilupperà sempre lungo le vie cittadine nel periodo che va dal 10 al 25 marzo p.v.

Il perno dell’intera manifestazione chiaramente è l’enoteca, ricavata in una tipica casa colonica friulana costruita nel 1700, che la Proloco ha, prima acquistato e poi iniziato a restaurare e che sta continuando a recuperare, per dare una offerta maggiore ai visitatori ed una visibilità di qualità alle aziende partecipanti. Qui si tengono gli appuntamenti cardine della Festa del Vino, primo fra tutti la Mostra Concorso Regionale dei Vini Friulani, giunta quest’anno alla 35^ edizione, denominata “Bertiûl tal Friûl”.

L’edizione del 2017 ha visto la partecipazione di 60 aziende vitivinicole dell’intero territorio regionale, per un totale di oltre 300 campioni di vino portati in degustazione ed esaminati da 15 commissioni formate da enologi sommelier.

69ª Festa Regionale del vino Friulano 2018 a Bertiolo

Pozzecco, 25/02/2016 – Festa del vino di Bertiolo 2016 – Degustazioni – Foto Elia Falaschi_Phocus Agency © 2016

A chiusura del concorso i vini vincitori nelle varie categorie a concorso, verranno portati a Verona, per essere sottoposti ad un’ulteriore degustazione durante la manifestazione Vinitaly. La degustazione sarà tenuta presso lo stand dell’ERSA, all’interno del padiglione del Friuli Venezia Giulia, a cura di enologi e sommelier italiani e stranieri. La presenza dell’evento presso lo stand dell’ERSA è di notevole rilievo per la manifestazione e viene messo in evidenza nel programma degli eventi/appuntamenti interni allo stand. L’evento ha il patrocinio della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Bertiolo, del Comitato regionale UNPLI FVG, dei consorzi DOC del Friuli Venezia Giulia, della CCIAA di Udine, dell’ERSA e del Movimento Città del Vino.

Ulteriore appuntamento di prestigio è costituito dal premio “Vini DOC per un Friulano DOC” giunto alla 21^ edizione che quest’anno vedrà la premiazione dell’pittore friulano Otto D’Angelo, noto pittore friulano che ha al suo attivo oltre 2000 quadri, molto conosciuto nei vari Fogolârs Furlans sparsi per il mondo Otto D’Angelo, con le suo opera fa riscoprire il Friuli di un secolo fa. Il premio è nato con l’intento di valorizzare, attraverso un momento di riconoscimento pubblico, le persone nate in Friuli Venezia Giulia che hanno raggiunto traguardi di notorietà extra regionale, e che possono, nel corso dell’appuntamento, essere conosciute di persona.

All’interno della manifestazione ogni anno è previsto un momento per la promozione di Proloco regionali. Per il 2018 saranno coinvolte le Pro Loco della Carnia che, durante una serata a loro dedicata all’interno dell’Enoteca, presenteranno le specialità gastronomiche tipiche del loro territorio alle quali, noi abbineremo, con saggezza e maestria, i vini presentati al concorso.

69ª Festa Regionale del vino Friulano 2018 a Bertiolo

Pozzecco, 25/02/2016 – Festa del vino di Bertiolo 2016 – Degustazioni – Foto Elia Falaschi_Phocus Agency © 2016

Da sottolineare anche le serate dedicate all’azienda vincitrice del concorso “Bertiûl tal Friûl”, e le tradizionale serata dedicata all’abbinamento cibo e vino. Nel corso degli anni queste serate stanno ottenendo un apprezzamento sempre maggiore da parte del pubblico grazie alla qualità dei prodotti presentati ed alla capacità dei relatori di esporre in modo semplice, esauriente e qualificato i prodotti agroalimentari del nostro Friuli. In particolare quest’anno verra’ presentato un libro di ricette per dolci del maestro pasticciere Danilo D’Olivo, dove verranno presentate diverse ricette su dolci tipici della tradizione friulana con la scoperta di alcune ricette. Durante la serata i presenti potranno anche degustare alcuni dolci.

Degno di nota è anche l’ormai tradizionale collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario Statale di Cividale (ITAS). Ogni anno infatti, alcune classi dell’Istituto partecipano in Enoteca a una lezione teorica e pratica di degustazione, lezione presieduta da un loro insegnante e da un enologo.

Ulteriori collaborazioni si sono consolidate con l’istituto CEFAP di Codroipo che quest’anno porterà gli allievi a partecipare agli eventi enogastronomici durante la Festa. In fase di studio sono ulteriori eventi che andranno a promuovere l’enogastronomia locale.

Attraverso mostre, iniziative di beneficenza, spettacoli sportivi, musicali e teatrali, corsi di degustazione, si crea così un evento turistico e promozionale di largo respiro, che non tradisce le aspettative dei visitatori.

Per offrire un pacchetto il più variegato possibile e quindi soddisfare un pubblico sempre più esigente, alla ricerca del divertimento e con diversi interessi, la Pro Loco organizza eventi dedicati anche agli appassionati dei motori, ricordiamo che il motoraduno giunto quest’anno alla 20^ edizione (evento che lo scorso anno ha ottenuto un encomio dall’associazione motociclistica nazionale).

69ª Festa Regionale del vino Friulano 2018 a Bertiolo

Pozzecco, 25/02/2016 – Festa del vino di Bertiolo 2016 – Degustazioni – Foto Elia Falaschi_Phocus Agency © 2016

Le iniziative intendono far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le peculiarità ambientali e naturalistiche del territorio (per esempio il biotopo di Virco-Flambro dove sono ancora presenti alcune piante uniche al mondo) e dove si trova il mulino di Braida, la storia vitivinicola del comune, dove sono produttive diverse aziende vitivinicole, le attività commerciali e quelle associative, come ad esempio la forte tradizione musicale (il comune di Bertiolo è sia Città del Vino che della Musica) portata avanti dalla Associazione Culturale e Musicale “La Prime Lûs 1812”, la prima banda musicale del Friuli Venezia Giulia.

Ci sono anche documenti che riportano alcune testimonianze dove si ricordava che un gruppo di strumentisti a fiato suonò a Villa Manin di Passariano nel 1797 per la venuta di Napoleone. Il teatro, con la compagnia teatrale “Clâr di Lune” e tutte le altre svariate peculiarità della comunità bertiolese. Per quanto riguarda l’offerta gastronomica quest’anno, oltre ai prodotti tradizionali, l’organizzazione ha voluto offrire un’alternativa alle persone che hanno problemi alimentari come i celiaci pertanto sarà presente uno stand dove saranno somministrati prodotti senza glutine.

Nella Festa del vino che sta per aprire i battenti sono previste alcune novità, una nuova APP dove i visitatori, oltre a vedere tutti i produttori e i vini presenti in enoteca, novità di quest’anno, potranno anche votare “on-line” il loro vino preferito. Continuerà la promozione per la produzione del vino biologico e per la valorizzazione della nuova DOC FRIULI.

Visto l’edizione della “Mostra Concorso Regionale dei Vini Friulani”, ricordiamo che è la 35^ edizione, la manifestazione non sarà fine a se stessa, cioè non terminerà alla fine della manifestazione, ma ci saranno altri eventi collegati al concorso durante tutto l’anno solare. L’evento più importante si terra nel mese di novembre a Milano. In collaborazione con il Fogolâr Furlan di Milano, farà una giornata all’insegna della friulanità dove verrà presentata una rivista dedicata alla Mostra Concorso Regionale dei vini Friulani, una degustazione di prodotti tipici friulani, cucinati da uno chef Udinese a cui verranno abbinati i vini vincitori del 35° Concorso “Bertiûl tal Friûl”.

Scarica qua l’opuscolo con il programma della
69ª Festa Regionale del vino Friulano 2018 a Bertiolo

(25Mb)

Per maggiori informazioni: www.bertiolo.com